Conclusioni

Efficienza dei nuovi Clarkdale a confronto con le altre CPU Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In questo articolo abbiamo osservato il consumo e l'efficienza dei nuovi processori dual-core Intel, Core i3 e Core i5 per socket LGA 1156. Tutti i modelli integrano ora una nuova unità grafica chiamata HD Graphics, che può fornire prestazioni grafiche decenti, ma non è certamente in grado di battere alcuna scheda video dedicata al di sopra del livello ultra-basso di mercato. I nuovi processori sono estremamente forti quando si parla di codifica o decodifica AES (ne parleremo in un altro articolo), ma superano anche i Core 2 Duo e l'attuale offerta dual-core AMD in qualsiasi benchmark.

Il consumo del processore e del sistema è stato ridotto significativamente. I bassi requisiti energetici tipici di processori a basse prestazioni hanno, oggi, raggiunto i modelli di fascia media. Inoltre, ultimo ma non meno importante, Intel ha nuovamente implementato la tecnologia Turbo Boost, che accelera uno o entrambi i core fino a 3,73 Ghz sotto condizioni di carico massimo (3,6 Ghz nel caso del nostro Core i5-661) fino a quando l'incremento di velocità rientra all'interno del TDP. L'unica debolezza che abbiamo riscontrato è che questo principio non si applica alla grafica (salvo per le soluzioni Core i5 mobile) e il prezzo stabilito da Intel rimane ben al di sopra dell'offerta AMD.

Al momento, tuttavia, nulla può fermare Intel. L'introduzione dell'architettura Nehalem con il Core i7 su socket LGA 1366 ha assicurato all'azienda la fascia alta. Il Core 2 Duo è stato sì più costoso, ma anche la serie dominante nella fascia mainstream, e la recente piattaforma LGA 1156 fornisce ottime basi per i sistemi attuali e futuri, posizionati tra la fascia budget e quella medio alta. I nuovi processori Core i5 e i3 devono essere un incubo per AMD, che continua a perdere terreno nella fascia media. Intel domina per prestazioni e da oggi detta legge anche per efficienza. L'unico fattore che è stato lasciato nella mani di AMD è il prezzo e il valore effettivo, ma ciò non durerà per sempre se non ci saranno importanti cambiamenti.