Temperature, GPU Boost e rumorosità

GeForce GTX Titan X contro tutti. La nuova ammiraglia di Nvidia, basata su una GPU GM200 e dotata di ben 12 GB di memoria GDDR5, permette di giocare con il massimo dei dettagli in 4K? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature e misure a infrarossi

00 Infrared Camera

Per avere rilevazioni termiche a infrarossi precise, usiamo un nastro speciale o una lacca con un'emissività nota. La vernice trasparente, usata dai produttori di schede per la cosiddetta tropicalizzazione, è adatta per analizzare la parte posteriore dei circuiti stampati – o altre superfici con emissività ignota.

Gli errori di misura più grandi emergono quando vengono usati i normali termometri a infrarossi, che invariabilmente hanno angoli diedri troppo grandi per catturare i pin VRM. L'errore è doppio se l'emissività non può essere impostata in modo esatto.

Questo è il motivo per cui usiamo un Optris PI450, che non fornisce solo immagini ad alta risoluzione in tempo reale, ma permette anche di definire esattamente tutti i punti di misura. Anzitutto, diamo uno sguardo alle temperature della Titan X in un case chiuso durante un carico di lavoro gaming. La temperatura massima di 83 gradi Celsius viene raggiunta rapidamente, ma mai sorpassata.

00 Temperatures

Frequenza GPU Boost

Registrando la frequenza e la temperatura nel tempo vediamo che il GPU Boost indicato da Nvidia di 1190 MHz scende nettamente una volta raggiunto il target termico. Poi si stabilizza a 1164 MHz. Cali più brevi e meno pronunciati si verificano ogni volta che il carico della scheda grafica diventa un po' troppo alto e rischia di far aumentare la temperatura.

01 Boost Clock Rate

Temperature e funzionamento prolungato

Questa scheda è sprovvista di backplate. La maggior parte delle piastre posteriori è un inutile orpello sulle attuali schede video gaming, a meno che non siano pensate per un scopo specifico. Nel tentativo di migliorare il flusso d'aria in configurazioni con più schede, Nvidia ha scelto di non dotare la GeForce Titan X di backplate. Che succede ai moduli di memoria nella parte posteriore della scheda, che non sono raffreddati in alcun modo?

01 PCB

102 gradi Celsius è un livello di temperatura superiore rispetto a quello che vorreste vedere per un funzionamento a lungo termine. Anche se capiamo le ragioni di Nvidia per questa particolare scelta, l'uso di un backplate avrebbe potuto aiutare.

02 IR 3D Loop

La decisione di Nvidia di spingere l'aria calda fuori dalle feritoie nella parte posteriore non crea invece problemi di sorta. Abbiamo misurato tra 78 e 80 gradi Celsius all'uscita delle feritoie. Il numero però fluttua un pochino.

02 Slot Panel

La parte frontale della GeForce Titan X non presenta alcun problema termico. Il punto più caldo è il PCB nudo, esposto solo in prossimità dell'interfaccia PCI Express.

00 Front

Velocità ventole

La ventola raggiunge la velocità massima solo dopo 9 minuti di funzionamento nel nostro case be quiet! Silent Base 800. Dopodichè la velocità rimane essenzialmente la stessa fino a quando il carico grafico non scende. La soluzione termica di Nvidia ha il compito di mantenere il GM200 a 83 gradi Celsius o meno, e questo porta la ventola a girare a 2460 RPM durante il gaming con un consumo medio di 224 watt.

02 Fan Speed

Rumorosità

Come sempre usiamo un microfono di qualità elevata posto perpendicolarmente al centro della scheda video a una distanza di 50 centimetri. I risultati sono stati analizzati con Smaart 7. La rumorosità ambientale durante il rilevamento dei dati non ha mai superato i 26 dB(A). Questo dato è stato registrato e ne abbiamo tenuto contenuto per ogni misurazione.

Noise Measurement

Diamo un primo guardo allo spettro di frequenza della ventola di Nvidia che mantiene il chip GM200 a 83 gradi durante una sessione di gioco:

Sound Spectrum

Non abbiamo osservato alcun rumore legato al funzionamento della ventola. Quello che abbiamo sentito è un piacevole rumore, un sibilo, che attraversa una banda relativamente ampia dello spettro. Inizia giusto sopra due zone un po' più pronunciate a 1,2 e 1,9 kHz. Il coil whine, che si verifica di solito tra 6 a 7 kHz, è completamente assente. Il resto, da 10 kHz in su, è solo il puro movimento dell'aria.

La tabella qui sotto mostra una situazione leggermente differente. Anzitutto, constatiamo la velocità della ventola in un case chiuso. Quel valore è poi composto manualmente su un banchetto di test aperto. In questo modo, aggiriamo il fatto che non è possibile misurare una scheda video in un case chiuso con il resto del sistema in funzione.

 

Struttura aperta (banchetto di prova)

Struttura aperta (RPM fissi, case simulato)

Case chiuso (sistema completo)

Idle

31.2 dB(A)

N/A

N/A

Gaming Loop

44.2 db(A)

44.5 dB(A)

39.7 dB(A)

A parte il fatto che la GeForce Titan X non può mantenere le frequenze GPU Boost per un periodo prolungato di tempo, il dissipatore di riferimento di Nvidia è ancora il punto di riferimento con cui tutti gli altri sistemi di raffreddamento "direct heat exhaust (DHE)" devono fare i conti.