Conclusioni

GeForce GTX Titan X contro tutti. La nuova ammiraglia di Nvidia, basata su una GPU GM200 e dotata di ben 12 GB di memoria GDDR5, permette di giocare con il massimo dei dettagli in 4K? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

È quasi superfluo scrivere delle conclusioni per questa scheda. Con un prezzo di 1000 euro, la nuova portabandiera a singola GPU di Nvidia assume la posizione precedentemente occupata dall'originale GTX Titan. Questa scheda con GPU GM200 è più veloce (di molto), dotata di più caratteristiche ed equipaggiata con il doppio di memoria GDDR5.

Allo stesso tempo costa uguale, ha un form factor identico e ha un TDP simile. Si tratta inoltre dell'unica scheda video che potete mettere in una configurazione mini-ITX e che offre un frame rate giocabile a 3840x2160. Che dire della concorrenza?

###64861###

La Radeon R9 290X è vecchia di quasi 17 mesi e costa 340 euro. È una grande scheda per giocare a risoluzione 2560x1440 pixel e con due soluzioni in CrossFire potete gestire la risoluzione 4K. Stiamo però parlando di una configurazione più calda, rumorosa e che richiede almeno quattro slot di spazio sulla motherboard. Inoltre, siete legati ai limiti del CrossFire. 

Volete un esempio? Che dire di chi ha acquistato Far Cry 4 e vede arrivare il profilo multi-GPU ben quattro mesi dopo? Le soluzioni a singola scheda sono supportate meglio, non c'è dubbio. Sono casi come questi che ce lo ricordano.

Lo stesso si può dire della Radeon R9 295X2, una scheda che un anno fa a 1350 euro ci aveva piuttosto impressionato. Oggi potete trovarla a 800 euro, e quindi è più veloce e meno costosa della GTX Titan X. Questa soluzione è più grande e consuma di media 500 watt sotto carico. Se siete in grado di soprassedere all'assenza di grazia - e ai limiti di cui a volte soffrono i prodotti multi-GPU - la Radeon R9 295X2 rimane un approccio al gaming 4K meno costoso della GeForce GTX Titan X.

E che dire dei nuovi prodotti che AMD è in predicato di svelare? Noi, come molti altri che si aspettavano un successore di Hawaii lo scorso anno, stiamo attendendo ancora informazioni.

La tecnologia Nvidia SLI non è priva dei problemi legati al multi-GPU. Ha avuto i propri problemi con Far Cry 4, ma se l'idea di due GPU nel vostro sistema da gioco 4K non vi crea problemi, un paio di GeForce GTX 980 è una configurazione degna di considerazione. Una configurazione simile è sostanzialmente più veloce e meno costosa della GTX Titan.

award

Dato che siamo possessori di sistemi da gioco mini-ITX limitati a 2560x1440, la Titan X emerge come l'unica opzione per ambire all'Ultra HD, anche se bisogna ridurre leggermente la qualità dell'immagine per avere prestazioni fluide. Ciò rende questa scheda basata su GPU GM200 degna di raccomandazione. C'è chi ha spazio sufficiente nel proprio case per ospitare tre o quattro schede GTX Titan X. In tal caso, non c'è combinazione hardware in grado di pareggiare le GTX Titan in SLI.

Si tratta ovviamente di un prodotto di nicchia, ideale solo per determinati videogiocatori. Ma se fate parte di quella fascia di persone, la GeForce GTX Titan X non ha eguali. Per questo conferiamo alla scheda di Nvidia il riconoscimo "Tom’s Hardware Recommended".