GTX Titan X: una scheda a prova di futuro?

GeForce GTX Titan X contro tutti. La nuova ammiraglia di Nvidia, basata su una GPU GM200 e dotata di ben 12 GB di memoria GDDR5, permette di giocare con il massimo dei dettagli in 4K? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una scheda a prova di futuro?

Oltre ai 12 GB di memoria GDDR5, Nvidia ci ha indicato alcune caratteristiche che dovrebbero rendere la GPU pronta per affrontare le sfide future. Microsoft, nel corso della GDC, ha dichiarato che il 50% dell'hardware grafico sul mercato supporta le DirectX 12, e per la stagione natalizia, due terzi del settore sarà compatibile.

Ciò significa che molte schede video funzioneranno con la nuova API. Ci saranno però differenti Feature Level, che raggruppano insieme le caratteristiche delle DirectX 12: 12.0 e 12.1.

nvidia gm200

Specifiche GeForce GTX Titan X - clicca per ingrandire

Secondo Max McMullen di Microsoft, il 12.0 espone molti dei vantaggi prestazionali legati alla CPU, mentre 12.1 aggiunge Conservative Rasterization e Rasterizer Ordered Views (ROVs) per algoritmi di rendering più potenti.

Come potreste aspettarvi da una GPU progettata per essere attuale anche nei prossimi mesi, GM200 supporta un feature level 12.1 (come GM204). Tutto il resto, incluso il GM107 della GeForce GTX 750 Ti, è limitato a un feature level 12.0. Abbiamo chiesto ad AMD se i chip GCN siano "12.0" o "12.1", ma un rappresentante dell'azienda ci ha detto che in questo momento non può commentare.

L'architettura Maxwell offre diverse altre caratteristiche, alcune sfruttabili oggi, mentre altre richiederanno il supporto degli sviluppatori per essere sfruttate. Per maggiori informazioni su Dynamic Super Resolution, Multi-Frame Samples Anti-Aliasing (un gran modo per diminuire l'impatto prestazionale dell'AA in 4K sulla Titan X, a proposito), VR Direct e Voxel Global Illumination, leggete la recensione della GTX 980.