Aperto o chiuso?

Mettiamo alla prova la qualità grafica dei giochi 3D, con le proposte di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aperto o chiuso?

Dalla tabella della pagina precedente non traspaiono differenze sostanziali nelle capacità dei due sistemi. In sostanza la divisione è tutta qui: l'approccio di Nvidia è più semplice, perché vi basterà assicurarvi che vi sia la certificazione 3D Vision per tutti gli elementi in gioco: occhiali, scheda e schermo. Eventualmente potete persino avviare solo i titoli certificati, ma al momento la lista è piuttosto ridotta. Con Nvidia inoltre è possibile usare più schede insieme per avere prestazioni migliori; un'ottima notizia per chi vuole giocare in 3D, visto che il frame rate si dimezza, e quindi più potenza hardware è la benvenuta.

Con la soluzione HD3D di AMD dovete acquistare una scheda video Radeon HD 5000 o 6000, munirvi di driver middleware TriDef o iZ3D 3D (oppure entrambi) e di un monitor 3D-ready da 120 Hz con porta DisplayPort e occhiali 3D. Non sembra esserci una certificazione ufficiale di gioco TriDef o iZ3D, quindi dovrete fare un po' di ricerche grazie ad articoli come questo. Sfortunatamente non ci sono molte recensioni che vi dicono quali giochi funzionano e come.

I giochi con supporto HD3D nativo non richiedono il middleware, ma a oggi sono solo tre: Deus Ex: Human Revolution, DiRT3 e Battlefield 3. Le schede Radeon non si possono ancora usare in CrossFire per aumentare le prestazioni; un'altra cosa da tenere a mente se non avete una scheda abbastanza potente da supportare il pesante carico di lavoro rappresentato dal gioco in 3D.

La situazione non è totalmente negativa per la tecnologia HD3D di AMD. La casa di Sunnyvale può offrire una buona esperienza 3D, e con alcuni giochi riesce anche a superare Nvidia.

In ogni caso le differenze tra questi due approcci non potrebbero essere più grandi: 3D Vision è un approccio proprietario che ricorda quello di Apple - che vuole avere un controllo più serrato sui componenti - mentre HD3D è più vicino al "modello PC", perché AMD ha creato standard flessibili, che lasciano una certa libertà ai vari produttori di componenti. Nessuno di questi due approcci è giusto o sbagliato. Ognuno ha vantaggi e limitazioni.