Hard disk o SSD, Alimentatore e Case - Fascia bassa

Dovete cambiare un componente del PC o rifarvelo da zero? Ecco qualche consiglio per avere un computer per giocare discretamente oppure al massimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard disk o SSD

Hard disk o SSD? Perché non entrambi? Consigliamo a tutti coloro desiderino realizzare un PC di puntare sull'accoppiata SSD più hard disk, in quanto è decisamente più appropriata a coprire ogni necessità. Installate sistema operativo e programmi d'uso più frequente nell'SSD e lasciate invece file come la collezione di musica, video e altro sull'hard disk. In questo modo avrete l'elevata velocità tipica dell'SSD e la grande capacità d'archiviazione dell'hard disk.

816ARa7opbL  SL1500

Tra gli SSD una soluzione interessante può essere rappresentata dal Samsung 850 EVO da 120 GB, valida sia per prezzo che per prestazioni. Certo, una capacità maggiore non è molto lontana nel prezzo, tuttavia il nostro consiglio di fondo è dotarsi di un prodotto con almeno quella capacità. Poi se trovate un affare o volete investire di più per 250 GB, tanto meglio.

L'azienda sudcoreana si avvale di memoria V-NAND composta da strati di celle impilati l'una sull'altro che garantisce elevate prestazioni e un'affidabilità superiore. A bordo dell'SSD troviamo il controller MGX che, insieme alla memoria, permette di raggiungere prestazioni sequenziali in lettura e scrittura rispettivamente di 540 MB/s e 520 MB/s, mentre per le operazioni casuali si arriva rispettivamente a 97.000 e 88.000 IOPS, grazie alla tecnologia Turbo Write.

Western Digital WD30EZRS pers

Per quanto riguarda l'hard disk non andremmo sotto i 3 terabyte. Una soluzione come il Western Digital Caviar Green WD30EZRX può essere una buona scelta grazie al fatto che accoppia un paio di piatti a 5400 RPM e offre 64 MB di cache. Mese per mese aggiorniamo la nostra guida all'acquisto dell'SSD, tenetela d'occhio anche durante l'anno per acquisti futuri.

Alimentatore

G Series 450 550 650 Back 02

Il Seasonic G-550 è in grado di erogare 550 watt di potenza tramite una singola linea da 12V. Rientra nello standard di efficienza 80 Plus Gold, quindi è in grado di offrire un'efficienza fino al 92% - anche a bassi carichi. Inoltre offre tutte le protezioni del caso - OPP, OVP, SCP, UVP, OCP, OTP. Seasonic è un'azienda che realizza prodotti di qualità, di fatti numerose altre realtà adottano le sue piattaforme nei propri alimentatori.

Case

53

Il Carbide 100R di Corsair è un case in acciaio che offre spazio per le motherboard ATX che vi abbiamo consigliato, sette slot di espansione e permette d'inserire schede video anche molto lunghe, con lo slot superiore che offre 41,4 cm di spazio. Si possono montare dissipatori ad aria sulla CPU alti 150 mm e ci sono cinque posizioni per le ventole di raffreddamento. Inoltre è compatibile con soluzioni a liquido come gli H55, H60, H75, H80i dell'azienda. Si possono installare fino a quattro hard disk / SSD e, nella parte esterna, ci sono due porte USB 3.0.

Samsung 850 EVO 120 GB Samsung 850 EVO 120 GB
Western Digital Caviar Green WD30EZRX Western Digital Caviar Green WD30EZRX
Seasonic G-550 Seasonic G-550
Corsair Carbide 100R Corsair Carbide 100R