Guida all'acquisto per gli SSD - Solid State Drive

Una veloce e semplice guida per chi vuole acquistare un SSD.

Avatar di William Van Winkle

a cura di William Van Winkle

Introduzione

Al mondo ci sono tanti tipi di consumatore. Anzi, sono così tante le categorie possibili, che forse sarebbe meglio dire che ogni consumatore fa una categoria a sé, che ama un certo tipo di cibo, dormire in un certo modo, un certo tipo di musica e così via. La stessa varietà si ritrova tra i lettori di Tom's Hardware: alcuni sono molto esperti nel campo della tecnologia, alcuni invece sono neofiti con molta curiosità. Per noi sono tutti benvenuti e per questo pubblichiamo articoli di diverso tipo, che cercano di andare incontro ai bisogni di tutti. In generale, potete pensare a Tom's Hardware come al contenitore per esperti, e a Tom's Guide come a quello per un pubblico più vasto, meno esperto e incline a comprare un prodotto e usarlo, piuttosto che studiarlo nei minimi dettagli o persino costruirselo da sé. 

Alcuni articoli, quindi, tendono a prendere con più leggerezza alcuni temi che, in altre occasioni, abbiamo trattato con dovizia di dettagli. È il caso di questo articolo sugli SSD: in passato abbiamo osservato e raccontato cosa sono e come funzionano, per soddisfare la curiosità dei più esperti con dati tecnici e benchmark, mentre oggi, cogliendo l'occasione di un prezzo iniziale che scende sotto i 200 euro, vogliamo parlare degli SSD a tutti quelli che sono curiosi, ma hanno poche competenze tecniche o sono poco interessati ai dettagli. Almeno a quelli più approfonditi.

Un SSD oggi, infatti, potrebbe trovare posto in un portatile, e persino in un netbook, se il compratore è disposto a spendere qualcosa in più. Questo articolo, quindi, vuole illustrare le ragioni che potrebbero giustificare l'eventuale sovraprezzo. Lo stesso vale per chi già possiede un computer con hard disk magnetico, ha sentito parlare degli SSD, e vuole capire se e come potrebbe aggiornare la sua macchina.

La prima cosa da sapere è che gli SSD possono essere installati indifferentemente su un portatile o su un desktop. Se volete saperne di più, continuate a leggere.

Per rendere comprensibili a tutti le molte informazioni disponibili sugli SSD abbiamo preparato una serie di tre articoli, il primo dei quali è quello che state leggendo, una sorta di guida all'acquisto. Se sapete già qualcosa sulla tecnologia SSD, sul fatto che dovrebbe essere più veloce e resistente degli hard disk tradizionali, allora conoscete il nostro punto di partenza. Dopo aver letto questo articolo dovreste essere in grado di comprendere meglio questi prodotti, e sarete pronti per informazioni tecniche un po' più avanzate. O perlomeno potrete decidere se comprarne uno, e quale, con più consapevolezza.