SLC vs. MLC

Una veloce e semplice guida per chi vuole acquistare un SSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SLC vs. MLC

È il momento di fare un passo in più nella conoscenza degli SSD. Gli SSD, come dicevamo, usano memoria NAND. Si dividono in due grandi categorie: single-layer cell (SLC) e multi-layer cell (MLC).

SLC Vs. MLC

Una memoria NAND contiene milioni di celle per immagazzinare i dati, sostanzialmente dei transistor costruiti con lo scopo di immagazzinare i dati, mantenendo lo stato elettrico, grazie alle proprietà dei semiconduttori. In una SLC ogni cella può contenere un bit d'informazioni, quindi può avere un valore di 0 oppure 1. Una memoria MLC, invece, ha celle che possono contenere più di un bit, due allo stato attuale (due transistor), quindi i valori possibili per ogni cella sono 00, 01, 10 e 11. Di conseguenza una cella di un SSD MLC può contenere quattro volte le informazioni di una SLC, vale a dire che offre una densità dati maggiori. Le memoria MLC, quindi, hanno inevitabilmente capacità maggiori rispetto alle SLC.

La tecnologia MLC, tuttavia, ha anche qualche svantaggio. Il fatto di avere più valori da leggere, infatti, rende più difficile ottenere una lettura corretta. Prendiamo come esempio un bicchiere d'acqua: se i valori possibili sono solo due, vuoto e pieno, non sono possibili ambiguità sullo stato del bicchiere. Ma se ci sono quattro possibili livelli, allora potreste aver bisogno di guardare con più attenzione, per capire se il bicchiere è pieno a tre quarti o solo a metà (o mezzo vuoto, se siete pessimisti). La tecnologia MLC, quindi, tende a generare più risultati di lettura sbagliati, e quindi il controller ha bisogno di un algoritmo di controllo più efficace, che elimina gli errori, ma allunga anche il tempo necessario ad ottenere una lettura corretta. Per questa ragione, quindi, i drive MLC sono più lenti dei drive SLC.

NAND a 34 nm

La correzione dell'errore allunga il tempo di lettura, ma non è l'unico elemento che influisce sulla velocità di un disco SSD. Ogni unità di memoria, per esempio, usa chunk di memoria di dimensione fissa, la "pagina" per trasferire i dati da e verso il sistema. Si tratta di un "pacchetto" che si occupa di trasferire i dati da e verso il sistema. La dimensione di questa pagina può variare da un prodotto NAND all'altro, ma in generale i drive SLC permettono di gestire tre o quattro parti di questa memoria in maniera indipendente, mentre la MLC richiede che una pagina sia usata interamente, prima di passare a quella successiva. La tecnologia SLC, quindi, usa i chunk di memoria in modo più efficiente, e le prestazioni generali ne guadagnano, sia in lettura che in scrittura. I dischi MLC impiegano circa il doppio, per avviare il processo di scrittura, in confronto.