Installazione
Montare il drive Flash è semplice, dato che viene riconosciuto come un normale hard disk, comparendo tra i dispositivi installati nel sistema:
La piattaforma offre un accesso random identico a quello di un drive convenzionale, riducendo tuttavia enormemente i tempi di ricerca a valori virtualmente istantanei pari a 0.2 ms, mentre la latenza rotazionale non è più un problema.
Possibilità di applicazione in ambienti operativi pericolosi
Samsung afferma che il drive è virtualmente invulnerabile contro gli impatti, con resistenza a un forza di oltre 1000G. Le soluzioni basate su piatti arrivano a sopportare un forza di 500 G (in situazioni non operative).
Ci sono altri vantaggi legati agli SSD, come la sopportazione di un esteso raggio di temperature. Per molti drive, la temperatura operativa va da 0°C a 50 °C , mentre la tradizionale meccanica genera molto calore durante il funzionamento. Nel caso degli hard disk flash, non solo non ci sono più parti in movimento, che non contribuiscono ad alzare la temperatura e non creano vibrazioni, ma la temperatura operativa per i chip va da -25°C a 85 °C .