Samsung Flash SSD: caratteristiche e specifiche

Samsung ci ha fornito un hard disk a memoria solida da 32 GB. Come si comporta rispetto a un hard disk convenzionale e quali sono le implicazioni per gli utenti desktop e mobile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Flash SSD: caratteristiche e specifiche

La nostra unità di prova è basata sull'interfaccia UltraATA/66, che effettivamente limita il volume dati a un massimo di 50 MB al secondo. Il drive pesa solo 46 grammi , con il PCB/chips che pesa 29 grammi . Un drive classico da 2.5? pesa circa 100 grammi. I 32 GB totali di memoria sono raggiunti con l'utilizzo di 16x 16Gbit chip di memoria flash.

Quando l'unità è in idle, il consumo energetico è vicino allo zero, più precisamente 0.03W, mentre quando svolge operazioni, il consumo raggiunge gli 0.9W. La rumorosità è nulla grazie alla mancanza di parti in movimento, e la possibilità di rotture a causa di shock è inesistente. Le dimensioni sono inferiori a quelle di un hard disk da 2.5? , ma Samsung offre anche modelli di dimensioni maggiori, per facilitarne l'integrazione con i classici fattori di forma. Infine, l'unità non genera molto calore e può operare virtualmente in qualsiasi ambiente.