pag 2

Li abbiamo provati, quindi credeteci - monitor LCD con tempi di risposta di 12 ms! Attenzione però, questo valore superlativo non significa tutto... Abbiamo esaminato il BenQ FP767-12 e il Samsung 172X per scoprire quale dei due fa il miglior uso di queste impressionanti specifiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ FP767-12: Giochi, Film, Note

Giochi

Finalmente giungiamo al cuore del problema: è il FP767-12 lo schermo che i giocatori hanno sognato per mesi?

No.

É buono, quasi ottimo. Ma il pannello da 20 ms di Hydis è ancora il più reattivo.

Di fatto, è interessante confrontare lo schermo con un altro costruito attorno all'AU-Optronics 16 ms, siccome l'immagine e la resa sono identici. Quindi dobbiamo rilevare con disappunto che in termini di risposta dei pixel, questo pannello da 12 ms rimane al livello del secondo migliore tra quelli che conosciamo.

É da notare che il tempo di risposta dello schermo non è cambiato, perlomeno non è peggiorato, ed è già qualcosa. Il guadagno è stato in termini di migliore resa del colore. Il nero è più profondo e non è una cosa da poco

Film

Come nel caso del NEC 71VM, per esempio, che usa un pannello AU 16 ms, guardando da vicino si nota della "neve" in ampie aree di colore uniforme. D'altro canto l'effetto scia è stato ridotto e l'angolo di visione incrementato, quindi la resa finale è meglio rispetto ai pannelli Hydis.

Malgrado siamo avvezzi all'utilizzo di schermi e pannelli, ci è stato impossibile trovare differenze riguardo l'effetto scia tra questo nuovo pannello a 12 ms e il precedente a 16 ms.

Abbiamo quindi sperato in un miglioramento perlomeno da parte di Samsung...

Ergonomia *
Colori *****
Interpolazione **
Giochi ****
Film ***