BenQ FP767-12

Li abbiamo provati, quindi credeteci - monitor LCD con tempi di risposta di 12 ms! Attenzione però, questo valore superlativo non significa tutto... Abbiamo esaminato il BenQ FP767-12 e il Samsung 172X per scoprire quale dei due fa il miglior uso di queste impressionanti specifiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ FP767-12

BenQ FP767-12

Il BenQ FP767-12, annunciato in gennaio ma disponibile solo ora, è uno dei primi schermi a essere certificato dal produttore con un tempo di risposta si 12 millisecondi. Il pannello è prodotto da AU-Optronics.

Ergonomia

Il telaio di plastica è ben progettato e di bell'aspetto. A un esame ravvicinato, però, si nota delle mancanze nei dettagli, quasi a giustificare la propria posizione nella fascia media.

Alla stessa maniera, l'ergonomia del monitor è piuttosto superficiale. L' FP767-12 non è regolabile in altezza e ha solo un ingresso analogico. L'angolo di visione, per via della tecnologia TN in uso, è abbastanza ristretto. Fortunatamente queste negatività sono compensate parzialmente da un menu OSD molto chiaro e dal trasformatore elettrico integrato, che è di gran lunga preferibile alla soluzione esterna (come nel caso del 172X).

Colori

I colori di default sono brillanti, molto contrastati e gradevoli. Chi arriva da un CRT potrebbe rimanere un attimo spiazzato per la luminosità eccessiva: a ragione, perchè l'impostazione di fabbrica del bianco è di 226 cd/m². Per avere un livello vicino a quello degli schermi a tubo catodico, bisogna ridurre la luminosità della metà.

Con la riduzione della luminosità a 30/100 e l'aumento del contrasto a 65/100 siamo stati in grado di misurare un livello di bianco di 145 cd/m², che porta a una resa del nero e dei colori più fedele.

Ciò significa che BenQ avrebbe potuto offrire facilmente impostazioni di fabbrica migliori.

BenQ FP767-12 Default Dopo regolazione
Bianco 225 cd/m² 131 cd/m²
Nero 0.49 cd/m² 0.32 cd/m²
Contrasto misurato 458: 1 409: 1


Colors

L'immagine di default è buona ma dopo qualche regolazione diventa impressionante. La resa dei colori dal nero al bianco quasi perfetta. Tanto di cappello per AU.

Interpolazione

BenQ ancora non ha trovato LA soluzione per interpolare correttamente le immagini. A 1280 x 1024, che è la risoluzione nativa dello schermo, l'interpolazione è molto buona e la precisione eccellente. Più ci si sposta da questa risoluzione e più l'immagine deteriora. Quindi il gioco non sarà un granché su questo monitor, anche a 1024 x 768.