QWERTY, la scelta peggiore

Stare molte ore davanti al PC può causare problemi fisici, ecco cosa evitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

QWERTY, la scelta peggiore

L'attuale layout delle tastiere, QWERTY è un'eredità delle prime macchine da scrivere. Il suo utilizzo fu introdotto con lo scopo di rallentare la scrittura, ed evitare che le macchine s'inceppassero troppo spesso. Di fatto, quindi, lo standard QWERTY è una delle cose meno efficienti in circolazione, e tuttavia serviva all'epoca per aumentare la produttività. 

QWERTY, direttamente dal XIX sec.

Ci abbiamo fatto l'abitudine, con il tempo, e quando i computer hanno cominciato a diffondersi nessuno ha voluto sconvolgere quello che era uno standard molto consolidato. Il design QWERTY è stato registrato nel 1878. Nel 1915 venne brevettato il concetto di tastiera divisa, da F. Heidner. L'idea della divisione migliorava l'ergonomia, ma per qualche ragione fu ignorata per cinquant'anni, fino a che il tedesco Karl Kroemer, nel 1972, pubblicò i risultati di uno studio che ne mostrava la superiorità. La tastiera divisa riduceva sensibilmente il numero di errori e il dolore, anche se un angolo eccessivo potrebbe avere l'effetto contrario.

Studi successivi, negli anni '80, mostrarono i benefici di una tastiera con una divisione di 25 gradi e un inclinazione laterale di 10 gradi. Nel 1991 la ricerca arrivò a comprendere che un'inclinazione in avanti dell'avambraccio aveva un'influenza diretta sulla pressione dei fluidi nel tunnel carpale.

È ancora un'ottima idea - Clicca per ingrandire.

L'evoluzione delle conoscenze in questo campo ha portato Apple a produrre la sua tastiera regolabile nel 1992, e Microsoft, nel 1994, alla Natural Keyboard, che aggiungeva il concetto di inclinazione laterale. Il prodotto MS sollevò molte discussioni, che sostanzialmente si riassumevano in "o la ami o la odi", valido ancora oggi. Comunque sia, la tastiera ergonomica ancora oggi fatica a diffondersi, anche se nel 2006 la Microsoft Natural Ergonomic Keyboard 4000 fu la tastiera cablata più venduta in assoluto.

Una soluzione Apple, relativamente datata - Clicca per ingrandire.