Conclusioni: Atom non è consigliabile per un PC da ufficio

Abbiamo messo alla prova l'Intel Atom 230, che lavora a 1,60 GHz, ed è dotato di Hyper-Threading, nella sua versione per desktop, Diamondville. Si tratta di un processore parco nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Si adatta solo ad esigenze molto specifiche, da considerare con attenzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Atom non è consigliabile per un PC da ufficio

È abbastanza chiaro che la scheda 945GTC-D di ECS, con il processore Atom 230, non è consigliabile per una workstation desktop. Il core grafico integrato è sufficiente per un utilizzo da ufficio, ma il processore non è adatto a reggere il carico di lavoro quotidiano.

Non tutti saranno d'accordo con quanto appena affermato. Se avete le idee ben chiare sulle attività da svolgere con il PC, e conoscete con altrettanta chiarezza i vostri bisogni, in termini di prestazioni, allora un sistema con Atom 230 potrebbe essere una buona scelta. Una situazione del genere, però, si verifica in casi particolari, e non è generalizzabile.

Per esempio, è possibile navigare abbastanza agilmente su internet, con Windows XP o Linux, ma non appena avvierete un'altra applicazione, il sistema si rallenterà.

Il consumo energetico del sistema Atom, sia in idle che sotto elevato carico, è il più basso misurato. Un vantaggio molto relativo, se pensiamo che il sistema con AMD Sempron LE-1100 consuma solo 3 watt in più in idle, e solo sotto massimo carico la differenza diventa appena più rilevante.

Chiunque voglia un sistema che per la maggior parte del tempo stia in idle, non noterà molta differenza tra l'Atom e il Sempron LE-1100. Questo è il caso, per esempio, di un computer usato per il download.

http://media.bestofmicro.com/intel-atom-efficient,3-C-151752-13.jpg

La versione desktop del chipset va però contro questo principio. Il sistema Atom Diamondville, pensato per le soluzioni desktop, è disponibile solo con una versione più avida di energia di questo chipset, quindi i vantaggi nei consumi offerti dall'Atom 230 vanno inesorabilmente persi. Qualche produttore, forse, vorrà abbinare il Diamondville al chipset mobile.

L'interfaccia dual channel non offre un elevato incremento prestazionale, mentre l'idea di integrate l'Hyper-Threading è sicuramente vincente, poiché permette all'Atom, in alcuni casi, di incrementare le prestazioni fino al 37%. L'Atom, in ogni caso, offre una potenza di calcolo inferiore rispetto alle piattaforme AMD e Intel. Vi raccomandiamo di valutare una di queste soluzioni prima di buttarvi sulla piattaforma Atom.