Pag 2

Abbiamo messo alla prova l'Intel Atom 230, che lavora a 1,60 GHz, ed è dotato di Hyper-Threading, nella sua versione per desktop, Diamondville. Si tratta di un processore parco nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Si adatta solo ad esigenze molto specifiche, da considerare con attenzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard ITX, continua

Memoria

Diversamente dalle soluzioni Atom per i notebook, il chip 945 per desktop è dotato di un controller di memoria dual-channel ; non tutti i produttori di schede madre per Atom, però, integrano due slot per le RAM. La compatibilità è estesa ai moduli DDR2-400 e DDR-533, ma tecnicamente il chip 945GC è in grado di supportare la velocità DDR2-667. Nei nostri test abbiamo scelto timing di CL 3.0-3-3-8, permessi dalla bassa velocità di funzionamento.

L'interfaccia dual-channel offre un vantaggio prestazionale misurabile, ma non abbastanza elevato per cambiare l'esperienza d'uso.

L'altro beneficio dell'interfaccia dual-channel riguarda la possibilità di installare due moduli di memoria, poiché per una determinata dimensione, due moduli più piccoli costano meno di uno più grande. Secondo le specifiche, il chipset 945GC è in grado di supportare un massimo di 2 GB, ma non abbiamo avuto problemi a installarne tre.

Audio

Il chip audio VIA supporta l'audio 5.1; non ci sono uscite digitali che, nel caso, devono essere acquistate separatamente.

PCI Express

L'inclusione di una porta PCI Express ha costretto il produttore ad allungare la scheda di 3 cm.