Velocità di navigazione web

Abbiamo messo alla prova l'Intel Atom 230, che lavora a 1,60 GHz, ed è dotato di Hyper-Threading, nella sua versione per desktop, Diamondville. Si tratta di un processore parco nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Si adatta solo ad esigenze molto specifiche, da considerare con attenzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità di navigazione web

Per testare la velocità di navigazione in Internet, abbiamo caricato la nostra pagina web delle classifiche interattive, e abbiamo misurato il tempo necessario per il completo caricamento. I risultati possono variare anche in base al sistema operativo o al browser usato.

http://media.bestofmicro.com/3/V/151771/original/42.png

L'Atom 220 è risultato più veloce con Windows XP e FireFox 3: con questa combinazione, sono necessari solo 9 secondi per il caricamento della pagina. Tuttavia, se sono nel contempo aperte altre finestre nel browser, o altri programmi che lavorano in background, il tempo di caricamento aumenta considerevolmente.

Non vi consigliamo di usare Vista con questo processore, che è, in generale, troppo lento per questo sistema operativo. Al caricamento di Vista, il processore impiega circa 1 minuto prima di tornare disponibile per altre funzioni. Anche la navigazione web, e l'uso di altri software, è molto rallentata.

Windows XP o Vista?

Se sia meglio Vista o XP non si può giudicare puramente dai risultati dei benchamark, tuttavia, dobbiamo dire che, per completare la stessa quantità di lavoro, Vista richiede più potenza, che l'Atom 230 non è in grado di fornire. Con Windows XP, anche se non siamo davanti a una macchina da corsa, si può fare tutto abbastanza facilmente.

http://media.bestofmicro.com/6/3/151851/original/loading_webpage_vista.png

La differenza di velocità tra l'Atom 230 e i tradizionali processori desktop è paurosa. La scheda ITX con il Celeron 220 è del 30% più veloce della soluzione Atom.

http://media.bestofmicro.com/6/2/151850/original/loading_webpage_xp.png

Il CD fornito di serie contiene tutti i driver sia per Vista che XP, e l'installazione di entrambi i sistemi non ha dato alcun problema. Tutti i componenti, come il controller di rete, audio, core grafico e gli altri chip sono stati riconosciuti senza problemi, e dobbiamo fare i complimenti ad ECS per il bel lavoro svolto. Come già menzionato, raccomandiamo di abbinare al sistema Atom, Windows XP.