Intel Core 2 Extreme QX6700: potenza alla quarta

Il mondo delle cpu multi-core si arricchisce di un nuovo membro, il primo processore dotato di quattro core, l'Intel Core 2 Extreme QX6700. Scopriamo assieme come si comporta nei confronti dei "vecchi" modelli dual-core.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

E siamo a quattro

È ufficiale: Intel presenta il primo processore x86 dotato di quattro core. Non si tratta però di quattro unità raggruppate in una singola CPU, ma di due processori dual-core posizionati in un unico package. Il "vero" quad-core è atteso per la fine del 2007, anche se non è ancora stata comunicata la data precisa. Intel si aspetta comunque molto dal suo QX6700, e si prepara ad assestare un altro duro colpo prestazionale alla controparte AMD. Il modello che abbiamo utilizzato per questa prova è appunto contraddistinto dal model numeber QX6700, è funzionante alla velocità di 2.66 GHz, e dovrebbe essere disponibile sul mercato fra pochi giorni. Tuttavia, il processore che lavora a frequenza di clock più elevata rimane ancora il dual-core X6800 Extreme, che in alcuni casi rimane più veloce rispetto al nuovo quad-core.

La nuova CPU Quad è stata introdotta 14 giorni prima di quanto è stato inizialmente programmato. Tale decisione sarebbe da imputare alla buona resa nella produzione dei chip,una notizia molto positiva. Tuttavia, non si sa ancora quale sia la percentuale di rendimento del wafer, che si concretizza in prodotto finale, ma non dovrebbero esserci problemi di shortage legati alla produzione.

Malgrado l'uso della tecnologia a 65 naometri, il TDP del nuovo processore raggiunge ancora i 130 watt. Passiamo ora a valutare nel dettaglio il nuovo nato di casa Intel.