Dissipatore: rumore assordante

Il mondo delle cpu multi-core si arricchisce di un nuovo membro, il primo processore dotato di quattro core, l'Intel Core 2 Extreme QX6700. Scopriamo assieme come si comporta nei confronti dei "vecchi" modelli dual-core.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dissipatore: rumore assordante

Questo è il dissipatore boxato fornitoci con il quad-core.

Alla prima accessione del sistema siamo rimasti molto sorpresi: non avevamo mai sentito un dissipatore fare tanto rumore. Tuttavia, se non consideriamo i 67 dB(A) di frastuono, il dissipatore assicura una buona dissipazione del processore e di tutti gli elementi circostanti.

Uno sguardo al BIOS ci spiega il motivo di questo comportamento: la ventola gira a una velocità di 5040 rpm!

Dando uno sguardo al kit fornito per la prova, scopriamo che la motherboard D975XBX2 utilizzata per il nostro test non riesce ancora a controllare la funzione PECI (adibita alla regolazione della velocità di rotazione della ventola in base alla temperatura).

Per questo motivo il dissipatore lavora a piena velocità. È comunque possibile - con una temperatura ambiente di 35 °C (in laboratorio) - abbassare la sua velocità di rotazione al 60%, guadagnandone in silenziosità.

Questi sono i dissipatori inclusi alla vendita:

Versione 04A (fino a 95 Watt)

Versione 04B (fino a 130 Watt)

Dato che sia il processore che il suo dissipatore saranno nei negozi tra due settimane, speriamo che gli appassionati non dovranno riscontrare gli stessi nostri problemi.