Velocità

Il mondo delle cpu multi-core si arricchisce di un nuovo membro, il primo processore dotato di quattro core, l'Intel Core 2 Extreme QX6700. Scopriamo assieme come si comporta nei confronti dei "vecchi" modelli dual-core.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Velocità

Intel ha aumentato il numero di core fino a quattro, ma l'interfaccia di memoria rimane la DDR2-800 CL 4.0.

Originariamente abbiamo supposto che con il passaggio a quattro core si sarebbe passati anche dal Front-Side-Bus a 333 MHz (1333 QDR). Ciò non è accaduto, anche se è possibile tranquillamente impostare questa velocità.

Le nostre misurazioni hanno tuttavia mostrato che l'impostazione dell'FSB 333 MHz non ha apportato un netto guadagno prestazionale. In benchmark sintetici, come SiSoft Sandra, il guadagno prestazionale è minimo al punto tale da non dare alcun vantaggio in termini pratici. Anche nei programmi ottimizzati per sfruttare quattro CPU, come Mainconcept o 3D-Studio, i vantaggi sono molto risicati.

La microarchitettura Conroe non è molto suscettibile alle variazione delle specifiche della memoria, come succedeva invece per la vecchia Netburst. Conseguentemente, il passaggio a DDR2-900 o DDR2-1000, difficilmente offrirà vantaggi prestazionali.