Conclusioni

Test - Due CPU economiche a confronto con i giochi, questa volta accoppiate a GPU poco costose. Chi avrà la meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Siamo felici di rispondere alle richieste dei lettori, e anche di dare uno sguardo approfondito ad aspetti che generalmente finiscono ignorati. Che cosa abbiamo imparato da questi test?

Il Core i3 2100 raggiunge frame rate minimi superiori rispetto all'FX-4100 accoppiato a una scheda video a singola GPU molto veloce di AMD, ma il vantaggio diventa molto meno evidente con obiettivi di prestazioni più evidenti. Solo uno dei sei giochi ha favorito il chip di Intel, con i test a 30 FPS minimi.pib

30 FPS sono giocabili, ma non perfettamente fluidi. Chi vuole la massima reattività vuole probabilmente 40 FPS minimi e 60 FPS di media. Passando a questo obiettivo, più complesso, possiamo aggiungere Metro 2033 alla lista dei titoli che favoriscono il Core i3 (che ha minimi maggiori dal 27 al 32%). Invece i pregiudizi di Skyrim verso il chip Intel scemano passando a una Radeon HD 6950.

Quali conclusioni possiamo trarre da tutto questo? Prima di tutto l'FX 4100 di AMD non è così scarso come sembrava nel precedente articolo, se lo accoppiate a una scheda video di fascia bassa.

Con qualsiasi scheda più lenta di una Radeon HD 6950 potete impostare la vostra risoluzione e i dettagli al massimo possibile per mantenere 30 FPS minimi e in molti casi la scheda video sarà il collo di bottiglia. Con una GPU di fascia alta installata – o una configurazione CrossFire / SLI – è più probabile che emergano i limiti della CPU.

I fan di AMD quindi possono ancora dire di avere un sistema adeguato a un prezzo contenuto. Detto questo, un sistema LGA 1155 ha un costo simile e se la cava generalmente meglio.

Abbiamo visto appassionati scannarsi su diversi punti: i siti non scelgono i giusti test, gli sviluppatori non spendono tempo nell'ottimizzare per l'architettura AMD, e Intel sta frenando l'innovazione. Ma quando ci vuole divertire con un nuovo gioco puntare il dito non aiuta a goderselo meglio. Pensate che giochi come Metro 2033 dimostrano tra il 27 e il 33% di frame rate minimo maggiore sul Core i3 2100. Persino un FX-8120 non risolve il vostro problema, visto i nostri test mostrano che agisce come un FX-4100 in ambiente gaming.

Oggi la piattaforma LGA 1155 rimane la migliore scommessa per chi vuole giocare. Non solo per le prestazioni offerte a prezzi contenuti, ma anche per il suo potenziale: si può infatti iniziare con un Core i3 a basso costo e una GPU dedicata poco costosa, per poi passare in seguito a un chip Ivy Bridge e una scheda più veloce.

Con una CPU abbastanza veloce si possono sfruttare sia SLI sia CrossFire, persino dividendo le linee PCIe su due slot x8, e il Core i5 2400 è una bestia da gioco che i processori AMD non possono avvicinare.

AMD semplicemente non può contrastare questi vantaggi al momento. Dobbiamo guardare all'architettura Piledriver e speriamo che la nostra valutazione attuale possa cambiare entro la fine di quest'anno.