Configurazione di prova

Test - Due CPU economiche a confronto con i giochi, questa volta accoppiate a GPU poco costose. Chi avrà la meglio?

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a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova

Ogni volta che analizziamo le prestazioni di gioco la sfida è rappresentata dal fatto che la maggior parte dei titoli offre un gran numero d'impostazioni grafiche personalizzabili.

Normalmente applichiamo sempre le stesse impostazioni, con il risultato che le schede video di fascia bassa ottengono risultati mediocri. Ancora una volta però è una situazione poco reale: nessuno gioca con una Radeon HD 5570 a 12 FPS solo per il gusto di usare le stesse impostazioni di una Radeon HD 7970.

Per restare più vicini a una situazione reale applicheremo diverse impostazioni a ogni scheda video. Come scegliamo le opzioni corrette? Alcuni ritengono che a 30 FPS si giochi perfettamente, mentre altri pretendono almeno 60 FPS. Non c'è un modo oggettivo per scegliere le impostazioni, quindi abbiamo deciso di testare ogni gioco due volte usando un diverso punto di riferimento per le prestazioni.

Il primo è avere i 30 FPS minimi. L'industria dei videogiochi considera tradizionalmente questo l'obiettivo ideale per un gameplay adeguato. Perciò abbiamo scelto impostazioni che mantengono il frame rate minimo a circa 30 FPS, ma con dettagli e risoluzioni più alti possibili. Se pensate che parametri come la risoluzione e la fedeltà visiva siano le cose più importanti, questo dovrebbe essere anche il vostro obiettivo.

Il secondo obiettivo è per i giocatori che vogliono avere un'esperienza più fluida. In questo caso puntiamo a una media di 60 FPS senza picchi negativi sotto i 40 FPS. Si ha una maggiore sensazione di fluidità rispetto all'obiettivo minimo dei 30 FPS, anche se probabilmente saremmo costretti ad abbassare dettagli e risoluzioni per raggiungere tale risultato con hardware di fascia bassa. I giocatori che amano gli sparatutto in prima persona spesso favoriscono la reattività rispetto alla fedeltà grafica, specialmente se giocano in multiplayer online o in LAN.

Il nostro FX-4100 è un FX-8120 con due moduli Bulldozer disabilitati (abbiamo eseguito test approfonditi su un FX-4100 per confermare la somiglianza). L'unica complicazione è l'assenza di precisione nell'impostazione del moltiplicatore Turbo Core. Perciò la CPU funziona sempre a 3.8 GHz, anziché spaziare tra 3.6 e 3.8 GHz. La differenza di 100 o 200 MHz non dovrebbe avere un impatto significativo sui risultati.

Infine segnaliamo che il Core i3 2100 da 110 euro è meno costoso del Core i3 2120 (più veloce di 200 MHz) di circa 5/10 euro. Il Core i3 2120 rientra tra le nostre raccomandazioni, ma usiamo il 2100 perché è quello a nostra disposizione.

Socket AM3+ LGA 1155
CPU

AMD FX-4100 (Zambezi), 3.6 GHz Base, 3.8 GHz Turbo Core

Intel Core i3-2100 (Sandy Bridge), 3.1 GHz, Hyper-Threading enabled
Scheda madre

Biostar TA990FXE

Socket AM3+, Chipset: AMD 990FX

Asus P8P67 Pro

LGA 1155, Chipset: Intel P67 Express

Rete

On-Board Gigabit LAN controller
Memoria

Corsair Vengeance LP PC3-16000, 2 x 4 GB, 1600 MT/s, CL 8-8-8-24-2T

Grafica

AMD Radeon HD 5570

650 MHz GPU, 1 GB DDR3 at 900 MHz

AMD Radeon HD 6770

850 MHz GPU, 1 GB GDDR5 at 1200 MHz

AMD Radeon HD 6850

775 MHz GPU, 1 GB GDDR5 at 1000 MHz

AMD Radeon HD 6950

800 MHz GPU, 1 GB GDDR5 at 1250 MHz

Disco rigido

Western Digital Caviar Black 750 GB 

7200 RPM, 32 MB Cache, SATA 3Gb/s

Alimentatore

ePower EP-1200E10-T2 1200 W

ATX12V, EPS12V

Software e Driver
Sistema operativo Microsoft Windows 7 x6, Service Pack 1, KB2645594 and KB2646060 installed
DirectX

DirectX 11
Driver grafici

AMD Catalyst 12.1

Benchmark
Giochi 3D
Metro 2033

Version 1.0.0.1, Built-In Benchmark
Battlefield 3

Version 1.0.0.0, Operation Swordbreaker, FRAPS runs
Elder Scrolls V: Skyrim

Version 1.4.21.04, FRAPS runs
DiRT 3

Version 1.2.0.0, Built-In Benchmark
Just Cause 2

Version 1.0.0.2, Concrete Jungle Benchmark
StarCraft 2

Version: 1.4.2.20141, Tom's Hardware Guide Benchmark