Risultati benchmark: produttività

Prova dell'Intel Core i7 3930K, processore Sandy Bridge E quasi economico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: produttività

Il Core i7 3930K overcloccato guida, ma poiché ABBYY FineReader 10 è ottimizzato per sfruttare i thread, gli altri due processori a sei core Sandy Bridge-E ottengono la seconda e terza posizione davanti al Core i7-3820 overcloccato a 4,625 GHz.

In un test a singolo thread, architettura e frequenza hanno il sopravvento. Il chip a 4625 MHz ottiene la prima posizione, seguito dal contendente a 4.5 GHz. Il resto dei processori finisce dietro (guidati dal quad-core Core i7 3820).

Corel ha recentemente reso disponibile una nuova versione di WinZip, e stiamo lavorando per renderla compatibile con la suite di test. Nel frattempo WinZip 14 dimostra lo stesso comportamento single-thread che avete visto in molte recensioni precedenti. Lo scenario è alquanto simile a quello appena visto con Lame.

WinRAR si comporta in modo differente: il chip quad-core Sandy Bridge-E è ancora in prima posizione, seguito dal Core i7 3930K a 4.5 GHz.

7-Zip, ottimizzato maggiormente per sfruttare i thread, vede i processori Intel a sei core in cima, davanti a tutti. L'unica eccezione è rappresentata dal quad-core overcloccato, in seconda piazza.

Questo test apparentemente single-thread evidenzia quello che oggi possiamo indicare come un modello. Sandy Bridge è l'architettura da preferire, e gli appassionati possono farlo funzionare a oltre 4 GHz per ottenere prestazioni impressionanti.

Le CPU overcloccate trionfano con questo carico di lavoro relativo alla compilazione. Gli altri sei core finiscono abbastanza vicini gli uni agli altri, mentre l'i7-3820 tallona il Core i7-990X a frequenza standard.