Dentro al laboratorio di prova

Speciale - Visita agli stabilimenti Intel, alla scoperta delle nuove schede madre ad alte prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dentro al laboratorio di prova

La successiva fermata ci ha portato da Grant Metzgar, senior validation engineer/senior EMC engineer del team di Forbes. Grant ci ha mostrato i differenti processi di approvazione e le procedure usate per testare ogni piattaforma

Che ruolo ha il laboratorio nell'assicurarsi che la grafica on-die di Intel funzioni correttamente? Piuttosto che test di compatibilità con giochi o simili, questo laboratorio guarda alla qualità dell'uscita dei connettori sul pannello posteriore, e controlla l'instradamento dei segnali differenziali verso queste porte.

L'altra domanda, forse più importante, è: che cosa è successo con la procedura di certificazione delle connessioni SATA dei chipset P67 e H67? Forse ricorderete che le prime schede ad arrivare in commercio avevano un bug che poteva compromettere l'intero sistema (Bug nei chipset Intel per Sandy Bridge, richiamo).

Brian ha ammesso che durante i test delle schede basate sui chipset della famiglia Cougar Point non vide il problema che portò al richiamo dei primi esemplari. Era molto difficile da replicare e la prima volta è apparso su una piattaforma mobile, dove le temperature l'hanno reso più rilevabile. Allo stesso tempo, Forbes ha lodato il modo in cui Intel ha risolto la situazione. In effetti non abbiamo sentito nessun partner lamentarsi in proposito.

Grant ha parlato anche di test con azoto liquido, qualcosa che credevamo non esistesse nella divisione schede madre di Intel. Forbes ha riconosciuto che l'approccio di Intel all'overclock è sempre stato molto tradizionale, ma sta provando a spingere l'azienda a osare un po' di più. La prossima fase coinvolge anche le schede madre X79 per socket LGA 2011 che supporteranno i processori Sandy Bridge-E con quattro canali di memoria. Fin dall'inizio Grant ha voluto che una scheda progettata per essere "amica dell'azoto liquido". Per questo è stata dotata di POSCAP ad alta qualità, un condensatore elettrolitico solido con anodo in tantalio sinterizzato e catodo semiconduttore, dotato di tolleranze termiche elevate e un'area più sgombra attorno al socket per ospitare i tolotti.

Si tratterà di un prodotto che probabilmente non sarà venduto in grandi numeri, ma Forbes si è detto più interessato a dare agli appassionati un prodotto certificato in tutti gli aspetti e in grado di fare dei record in overclock. La passione di Forbes è evidente quando parla di questo argomento.