Tecnologia di Virtualizzazione

Il primo processore double core a 64 nm di Intel guadagna a pieno titolo il nome di Extreme Edition. Questa nuova CPU a 3.46 GHz, FSB 1066 e 4 MB di cache L2 mostra che Intel ha ancora tutte le armi per combattere contro AMD, e aspettate di vedere cosa accade quando viene overcloccato a 4.26 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnologia di virtualizzazione

Una delle nuove tencologie che Intel ha aggiunto è la Virtualizzazione. La serie Pentium D 900 e il Pentium Extreme Edition 955 dispone del supporto VT.

La virtualizzazione è uno dei punti salienti per il 2006. Mentre esistono soluzioni software che emulano dei sistemi operativi con lo scopo far funzionare delle macchine virtuali, il supporto hardware è allo stesso tempo più veloce e sicuro. Un processore che supporta la tecnologia di virtualizzazione dispone di istruzioni addizionali che permettono di abilitare un layer astratto che controlla multiple istanze del sistema operativo (Hypervisor).

L'applicazione più ovvia riguarda l'ambiente server dove la tecnologia di virtualizzazione può essere utilizzata per far funzionare più server virtuali su una singola macchina, risparmiando i costi dei sistemi, energia e manutenzione.