Overclocking a 3.73 e 4.0 GHz

Il primo processore double core a 64 nm di Intel guadagna a pieno titolo il nome di Extreme Edition. Questa nuova CPU a 3.46 GHz, FSB 1066 e 4 MB di cache L2 mostra che Intel ha ancora tutte le armi per combattere contro AMD, e aspettate di vedere cosa accade quando viene overcloccato a 4.26 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking a 3.73 e 4.0 GHz

Alzando il moltiplicatore da 13x a 14x permette di raggiungere la frequenza di 3.73 Ghz

Tutti i processori Extreme Edition hanno un moltiplicatore preselezionato, ma può essere scelto nell'intervallo tra 6x e 60x. Questa modifica non è possibile con i modelli Pentium 4 e Pentium D regolari. Cambiando il moltiplicatore reimpostato è una semplice soluzione per overcloccare la CPU senza coinvolgere gli altri componenti del sistema - sarà sufficiente selezionare un moltiplicatore maggiore. La seconda opzione consiste nell'aumentare la velocità di clock del bus di sistema, aumentando di conseguenza anche il bandwidth della memoria. Allo stesso tempo, agire solo sul moltiplicatore non permette di raggiungere frequenze molto elevate.

Sia il moltiplicatore 14x che 15x (3.73 e 4.0 GHz) sono facilmente impostabili senza essere costretti a incrementare il voltaggio del core.

Nessun problema a 4 GHz