Grande e costosa: Intel D5400XS
Intel ha sviluppato la motherboard D5400XS specificatemente per il sistema Skulltrail, e non sembra essere ancora perfettamente ultimata. Immaginiamo tuttavia che questa rimarrà l'unica motherboard disponibile per la nuova piattaforma Intel. Nessun altro produttore ha pianificato la presentazione di una motherboard per Skulltrail, immaginiamo per una questione di costi di produzione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
La caratteristica più importante della D5400XS è la presenza di due socket per CPU, un'interfaccia di memoria quad-channel e quattro slot PCI Express. Ogni slot è collegato con 16 piste PCIe.
Le dimensioni della scheda Intel sono da workstation: 33x30.5 cm; chiaramente questa scheda non entrerà in tutti i case. Gli acquirenti dovranno assicurarsi di acquistare anche un case di dimensioni adatte.
Il pannello posteriore offre solo connettività limitata. Manca la porta seriale, porte parallele e le porte PS/2. Ci sono, tuttavia, quattro porte USB, un connettore Firewire e una porta eSATA.
Uno sguardo più ravvicinato alla motherboard mostra la presenza di un Northbridge, un Southbridge e due switch PCI Express. Il Southbridge e lo switch PCIe sono coperti da un grosso e piatto dissipatore, munito di una ventola molto rumorosa.
Per la connettività di rete, la scheda è dotata del chip Intel 82573L Gigabit LAN, connesso tramite PCI Express.