Memoria - Interfaccia di memoria e Quad-Channel
Gli attuali chipset per desktop sono equipaggiati con interfaccia di memoria dual-channel. Il 5400 è dotato di un'interfaccia quad-channel, e permette l'accesso a quattro moduli di memoria simultaneamente. Teoricamente, il bandwidth della memoria dovrebbe essere di molto superiore rispetto a quello offerto dai chipset desktop, ma non è così.
Siccome il Northbridge 5400 deve gestire anche altri compiti, non presenti nelle versioni desktop, le prestazioni generali sono inferiori.
Per esempio, il 5400 si occupa delle routine di controllo errori, come l'ECC. Inoltre, deve gestire due processori, tramite interfacce FSB separate, mentre comunica con il Southbridge attraverso un bus ESI separato.
Tutte queste caratteristiche addizionali influiscono sulle prestazioni, con il risultato che l'interfaccia quad-channel è in pratica più lenta rispetto a quella dei chipset desktop.
Secondo le nostre misurazioni, l'interfaccia di memoria e le FB-DIMM sono ottimizzate per la scrittura e i tempi di accesso. In queste aree, il 5400 e la sua memoria sono superiori in termini di prestazioni ai chipset per desktop. Venendo alla lettura dati, il bandwidth è pari a solo alla metà di quello delle controparti desktop.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?