pagina n.17

Settimane di test e notti insonni: analisi delle prestazioni dell'Athlon 64 di AMD (Clawhammer) e dell'Athlon 64 FX-51 (Sledgehammer) e del P4 Extreme di Intel. Vi offriamo 46 benchmark, con risultati che includono i chipset nForce3 150 e VIA K8T800. E il video numero 10 di THG è pronto al download.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non ancora disponibile: software per CPU 64bit

Nonostante AMD abbia pubblicato una lista molto dettagliata in relazione al supporto di Athlon 64, sono ancora pochi i produttori di software che pianificano di offrire a medio termine applicazioni che sfruttino realmente la nuova architettura a 64bit.

In ambito video, l’encoder MPEG-4 per DivX sarà disponibile a breve in una versione definitiva a 64bit. I produttori di videogiochi sono anch’essi, in generale, esitanti: comunque secondo AMD aziende come Epic, Valve, Crytek e SCI sono pronte ad offrire giochi basati su codice a 64 bit.

Produttori come ID Software, che detengono titoli quali Quake3 e Unreal Tournament 2003, non sono invece ancora pronti a saltare sul treno della nuova tecnologia.

É per ora un mistero in quale finestra di tempo Microsoft sarà in grado di offrire in bundle con sistemi 64 bit la versione definitiva di Windows XP 64. Possiamo comunque ritenere credibile che un sistema operativo sarà pronto prima dell’estate 2004. La versione pre-alpha di Windows XP 64 che ci è stata messa a disposizione per ora ha solo pochi drivers integrati.