Canon Pixma IP4200

Abbiamo testato quattro nuove stampanti a getto di inchiostro HP e Canon, ravvisando piacevoli sorprese e anche qualche delusione. Mentre HP innova, Canon rimane tradizionalista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon Pixma IP4200

L’anno scorso la Pixma iP4000 ci ha impressionato per qualità e velocità di stampa. Ora diamo uno sguardo al suo aggiornamento, la Pixma iP4200.

Ergonomia e Funzioni

In termini di design, non è cambiato molto. Esternamente, la Pixma iP4200 non si differenzia della generazione precedente, con semplici curve leggermente arrotondate. Le impressioni estetiche finali, anche se non sono un fattore importante per una stampante, sono abbastanza buone, tuttavia l'estetica rimane normale. Ad eccezione del connettore PictBridge sulla parte frontale, non ci sono ulteriori caratteristiche speciali. Non ci sono slot per le memory card e nessun display LCD, il che significa che la Pixma iP4200 offre pieno potenziale solo attraverso il computer. Meritano una menzione la quantità di funzioni dei driver, in particolare per quanto riguarda il menu di manutenzione e molte altre applicazioni offerte da Canon.

Questa stampante ha altre funzioni che ne aumentano l'attrattiva, come un collegamento per la stampante su CD o DVD e una funzione automatica bidirezionale. Con quest'ultima, dovrete fare attenzione quando utilizzerete una carta più spessa, che potrebbe incepparsi.

Infine, noterete l'inclusione di un ripiano per il caricamento, in aggiunta al classico ripiano superiore. Il nuovo caricatore è utilizzato sia per i CD e i DVD, ma anche per la carta fotografica, che necessita di un posizionamento preciso per la stampa senza bordi. D'altro canto, mancano alcune funzioni; per esempio Canon ha omesso la funzione automatica per il riconoscimento della carta, un reale svantaggio se confrontato con i modelli HP.