Canon Pixma IP5200

Abbiamo testato quattro nuove stampanti a getto di inchiostro HP e Canon, ravvisando piacevoli sorprese e anche qualche delusione. Mentre HP innova, Canon rimane tradizionalista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon Pixma IP5200

Se la Pixma iP4200 ha rimpiazzato l'iP4000, la Pixma iP5200 è il naturale successore della Pixma iP5000. Quest'ultima è stata la prima vera stampante a utilizzare goccioline da 1 picolitro tracciando una strada seguita poi dall'iP4200. Questo significa che questo modello di fascia alta ha bisogno di altre peculiarità per giustificare il costo extra di circa 70 euro e cioè la velocità maggiore.

Ergonomia e Progetto

Anche se c'è una differenza di peso di circa un chilogrammo tra la Pixma iP5200 e la Pixma iP4200, i due modelli sono molto simili. Non c'è ancora il display LCD o lo slot memory card ? queste caratteristiche si trovano solo sulla linea Pixma iP6000 ? ma c'è un'interfaccia PictBridge e una connessione USB 2.0 utile per il collegamento con il PC. C'è inoltre una versione chiamata Pixma iP5200R, che offre un'interfaccia Wi-Fi standard, una peculiarità apprezzabile.

Il ripiano superiore, con una capacità di 150 fogli, è fiancheggiato da un secondo ripiano che sarà molto utile per il posizionamento della carta fotografica o per la stampa su CD o DVD.

Come abitudine di Canon, è presente un importante corredo software, con cinque differenti applicazioni, anche se alcune molto simili tra loro (PhotoRecord e Easy-PhotoPrint, ad esempio). Un'applicazione singola, come l'ottimo ImageZone di HP, sarebbe preferibile.