Procedura di Test

Abbiamo testato quattro nuove stampanti a getto di inchiostro HP e Canon, ravvisando piacevoli sorprese e anche qualche delusione. Mentre HP innova, Canon rimane tradizionalista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Procedura di Test

I nostri test si focalizzano su tre aspetti principali: qualità, velocità e costo d'uso. Solitamente, i test sulla qualità mostrano poche differenze tra un modello ed un altro. Inoltre, le differenze non sono sempre percepite allo stesso modo da ogni utente, poiché alcune persone possono apprezzare i toni più tenui forniti dall'inchiostro HP mentre altre tendono ad indirizzarsi sui colori brillanti dei dispositivi Canon. In ogni caso la qualità è sempre eccellente; le differenze sono più evidenti per quanto riguarda le velocità di stampa, nella modalità testo, nelle applicazioni d'ufficio, o nella stampa di foto. Allo stesso modo hanno maggior rilevanza i costi d'uso, che concorrono nella determinazione del prezzo totale della stampante - un prodotto che costa 70-80 euro non è detto che, su lunghi tempi di utilizzo, risulti più conveniente di una stampante che costa il doppio.

Test prestazioni

Tutte le misurazioni sono state effettuate dal momento in cui il software della stampante si è attivato, non dall'inizio della stampa su carta. Non abbiamo preso in considerazione il tempo speso a preparare il documento, poichè varia da PC a PC, e neppure il tempo speso a posizionare le testine della stampante, le quali devono essere riposizionate se la stampante non è stata utilizzata per alcuni minuti.

Ecco di seguito i test effettuati:

  • Tempo impiegato per la stampa di 10 pagine di testo in qualità bassa, standard e alta
  • Tempo impiegato per la stampa di un documento in cui compaiono testo, immagini e grafici in modalità standard in colore in scala di grigio
  • Tempo impiegato per la stampa di una foto a colori in formato A4 in modalità foto al massimo della risoluzione

Test qualità

Poichè le stampanti a getto d’inchiostro abbiamo condotto i test di qualità sia con il testo che in modalità foto. Tutte le foto sono state stampate su un carta traslucida per foto formato A4.

  • Stampa di testo contenente un carattere con grandezza 2, 10 e 72 in modalità standard
  • Stampa di una foto di un paesaggio con pronunciati toni blu e verdi
  • Stampa di una foto con un elevato contrasto tra i colori chiari

Test costo di utilizzo

Per testare i costi di utilizzo abbiamo effettuato i seguenti test:

  • Durata della vita della cartuccia nera, stampando il 25% dei documenti in nero.
  • Durata della vita del colore delle cartucce, stampando un documento A4 contenente il 25% di nero, il 25% di azzurro, il 25% di magenta, e il 25% di giallo.

Il calcolo dei costi è stato poi rilevato utilizzando i prezzi sui siti di e-commerce più rappresentativi, - non abbiamo considerato i prezzi di cartucce compatibili). Non abbiamo conteggiato il volume di inchiostro utilizzato per la manutenzione e in particolare per pulire gli ugelli e allineare le cartucce, dal quale dipende in modo decisivo il tempo tra una sessione di stampa e un'altra. I risultati che vi mostreremo trovano riscontro in condizioni ottimali e per l'uso standard, perciò i costi attuali saranno leggermente superiori.