ASRock Z87 OC Formula, caratteristiche speciali

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z87 OC Formula, caratteristiche speciali

Il sistema di raffreddamento della Z87 OC Formula usa una ventola da 40 millimetri per spostare aria attorno a un dissipatore che è così grande da sembrare quasi eccessivo. Chiunque ritenga che l'eccesso non debba avere limiti gradirà la presenza di collegamenti a liquido a entrambi i capi del dissipatore del regolatore di tensione.

Raffreddare a liquido il VRM dovrebbe consentire un overclock maggiore. Gli appassionati hanno a disposizione anche un secondo connettore di alimentazione ausiliario a otto pin, per non porsi davvero alcun limite. Un overclock estremo causa sicuramente dei cali di tensione, quindi la Z87 OC Formula ha anche una seconda fila di punti di rilevazione, in modo che possiate tenere sotto controllo la riuscita del vostro aumento di frequenza.

Gli overclocker estremi tendono a lavorare su banchetti di prova aperti, quindi ASRock ha aggiunto dei tasti per il controllo della frequenza proprio davanti agli slot DIMM. Se l'overclock di PCIe e GPU dovesse andare storto, la Z87 OC Formula consente di disabilitare la scheda aggiuntiva tramite gli switch.

Se un overclock va davvero male avrete a disposizione pratici pulsanti CLR_CMOS sul bordo inferiore della scheda e il suo pannello di I / O. Nel caso in cui il ripristino non risolvesse il problema, uno switch dual-BIOS permette di ripristinare la ROM di backup. E se non siete proprio sicuri di ciò che è andato storto avete a disposizione un display digitale in inglese che vi ragguaglia sullo stato del sistema.