ASRock Z87 OC Formula, firmware

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z87 OC Formula, firmware

Dubitiamo che qualsiasi altra CPU Haswell possa essere spinta sufficientemente da superare le capacità del connettore EPS12V a otto pin, ma la Z87 OC Formula ne ha due. Forse l'overclocker Nick Shih, che cura lo sviluppo di queste motherboard, sa qualcosa che noi non sappiamo?

Il resto del menù OC Tweaker è simile a quello delle precedenti schede madre ASRock che abbiamo recensito, e la scheda porta la CPU a 4.6 GHz con una tensione di 1,25 V come le altre soluzioni testate in passato.

La Z87 OC Formula riconosce il profilo XMP-3000 della nostra memoria ed è persino conscia delle limitazioni dei rapporti di memoria della CPU, optando per un moltiplicatore 29.33x con un leggero incremento del BCLK.

Il modo più semplice per overcloccare è scegliere un "Optimized CPU OC Setting" simile alle vostre impostazioni preferite e alterare ulteriormente i parametri a piacimento.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

I punti di rilevazione della tensione mostrano che un'impostazione di 1,235 V porta a una lettura di 1,25 V e che la tensione sotto carico è salita di circa 20 mV a 1,269 V. In modo simile, un'impostazione del firmware di 1,6235 V equivale a 1,65 V effettivi per la RAM.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Le modifiche ai timing DRAM possono essere abilitate individualmente, consentendo agli utenti di mantenere una configurazione automatica o valori insoliti.