Asus Maximus VI Formula, caratteristiche speciali

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Maximus VI Formula, caratteristiche speciali

Il connettore dei dischi sulla Maximus VI Formula non si trova sulla scheda stessa, ma è sotto la cover metallica della scheda aggiuntiva.

L'interfaccia M.2 facilita l'aggiunta di SSD da 256 GB. Questa interfaccia ha solo una linea PCI Express, mentre il drive che abbiamo testato nell'articolo "SanDisk A110 guarda al futuro: SSD PCIe con connettore M.2" beneficiava di un collegamento x2. L'altro lato della scheda ospita un controller 2x2 802.11ac dual-band di Broadcom su una scheda mini-PCIe. Quel componente dovrebbe raggiungere un throughput massimo di 867 MB/s, anche se naturalmente avrete bisogno di un router compatibile per massimizzare le prestazioni del collocamento senza fili. La cosa più bella è che l'intero package consuma meno di 2,5 cm di spazio nel pannello di I/O.

Una fila di punti di rilevazione della tensione lungo il bordo superiore rende più facile confermare le vostre impostazioni, e il tasto MemOK! avvia un temporaneo calo delle frequenze della RAM, in modo che possiate avviare il sistema senza toccare le impostazioni di overclock.

Asus aggiunge un'interfaccia ATX12V a quattro pin al connettore EPS12V a otto pin sulla Maximus VI Formula per offrire agli overclocker l'amperaggio extra necessario ai livelli di tensione più elevati. Accanto a quelle connessioni, attacchi rimovibili forniscono accesso alle bocchette G1/4 sul regolatore di tensione della CPU.