Gigabyte Z87X-UD5H

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z87X-UD5H

Con la Z87X-UD5H Gigabyte non ha nessuna pretesa di dominare sul fronte delle caratteristiche. Si concentra invece sulle funzioni di base e una manciata di funzioni extra. Si trova a 207 euro circa.

Clicca per ingrandire

Questo significa che non avrete a disposizione il controller Wi-Fi 802.11ac di Asus, o lo switch PCIe 2.0 di ASRock, anche se la Z87X-UD5H è l'unico modello in questo articolo con un secondo controller Gigabit Ethernet. Gli appassionati hanno a disposizione anche una pletora di caratteristiche legate a CPU e chipset. Gigabyte ha persino aggiunto una porta HDMI, facendo sì che non abbiate bisogno di un adattatore DVI-to-HDMI.

La Z87X-UD5H ha bisogno di un hub PCIe 2.0 e Gigabyte ha riempito solo sei delle otto linee PCIe 2.0 del chipset con il controller Marvell 88SE9230 SATA 6Gb/s, il controller GbE Intel I210, il bridge PCIe-to-PCI ITE IT8892E e tre slot PCIe x1. Il chip VIA VT6308P IEEE-1394 a due porte è accessibile attraverso connettori del pannello frontale, ma quel controller è alimentato dallo stesso chip bridge del singolo slot PCI.

Come con tutte le altre motherboard di questo articolo, i giocatori hanno il supporto three-way CrossFire dal controller PCIe 3.0 della CPU in modalità x8-x4-x4, ma lo SLI è stato limitato a due schede a x8-x8, con un terzo slot non occupato. Questo è il limite del controller on-die di Intel e la definizione di ciò che Nvidia ritiene una buona esperienza SLI.

Una fila di punti per la rilevazione della tensione, tasti per Power/Reset/CLR_CMOS, switch per la modalità BIOS e la selezione IC, e uno schermo diagnostico a due cifre affollano l'angolo frontale superiore della Z87X-UD5H. Al fondo un connettore USB 3.0 secondario sul pannello frontale è coperto con un collegamento in gomma installato di fabbrica che probabilmente rimarrà in loco. Usandolo impedite alle schede grafiche più lunghe di essere installate nello slot PCIe 3.0 inferiore.

Il layout degli slot è molto simile a quello di Asus, quindi gli slot sono ben spaziati. Gigabyte ha aggiunto un connettore PCIe x1 sotto l'interfaccia PCIe x16, ma il dissipatore di una scheda video lo coprirà nella maggior parte delle configurazioni. Gigabyte ha inoltre aggiunto un singolo slot PCI dove Asus ha invece messo un terzo PCIe x1.

La disposizione del connettore audio del pannello frontale sulla motherboard di Gigabyte non la peggiore che abbiamo visto, ma molti utenti troveranno difficile usarlo. I cavi di molti case sono troppo corti per raggiungerlo. Malgrado le dieci porte interne, la Z87X-UD5H include sei cavi SATA. È il doppio di quanto solitamente serve.