Consumi, temperatura ed efficienza

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperatura ed efficienza

La Z87 OC Formula di ASRock è quella che consuma meno, seguita dalla MPower Max di MSI. La Maximus VI Formula include la maggior parte delle caratteristiche integrate e quelle extra portano a un penalty nei consumi energetici.

Nessuna delle motherboard dell'articolo raggiunge temperature elevate.

Ci aspettavamo che i miglioramenti dei benchmark avrebbero coperto le perdite da altre parti e le nostre aspettative si sono dimostrate corrette nella barra combinata della classifica prestazionale generale. Questo significa un'efficienza inversa rispetto ai consumi.

Tutti i nostri calcoli usano una base del 100%, ma abbiamo bisogno di rendere zero quella base per la nostra classifica sull'efficienza. Nulla può essere più efficiente del 100% nella nostra classifica.

Usando un gruppo medio come base e rendendo pari a zero quei risultati sottraendo la base originale del 100%, vediamo che la Z87 OC Formula di ASRock è il 5.5% più efficiente rispetto alla media per questo gruppo di motherboard.