Conclusioni

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Scegliere uno tra questi prodotti è difficile. La scheda di MSI costa di più della Gigabyte e aggiunge al mix solo il modulo Wi-Fi e Bluetooth. Inoltre non ha il secondo controller di rete che ha invece ha la UD5H. Insomma, siamo di fronte a un pareggio, ma solo per gli utenti che davvero credono che il modulo wireless valga 30 euro. L'ASRock Z87 OC Formula è più costosa della Gigabyte Z87X-UD5H. Per il suo elaborato sistema audio vale la pena probabilmente di pagare qualcosa in più, ma la scheda non ha né un controller di rete secondario né un controller wireless.

ASRock Z87 OC Formula

La Z87 OC Formula offre inoltre un sistema di raffreddamento a liquido e la copertura contro l'acqua per impedire danni da sversamenti. L'indicatore di stato esplicito è interessante ma sono i 5 anni di garanzia - due in più della Gigabyte - a portare la parità.

La Maximus VI Fomula non offre la protezione della motherboard di ASRock, ha un audio migliore, perde sul fronte della garanzia e ha alcune funzioni come USB BIOS Flashback e ROG connect. ROG Connect è probabilmente l'unica cosa che porta gli appassionati di OC a propendere per la Maximus VI Formula, anche se la Z87 OC Formula ha funzioni davvero interessanti.

MSI Z87 MPower Max

Insomma chi è pronto a spendere oltre 200 euro per una scheda madre ha l'imbarazzo della scelta, e deve soppesare attentamente le proprie esigenze. Risparmiare qualche euro o avere qualcosina in più o una garanzia migliore? A voi la scelta.