image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Spatial Multiplexing

Le reti Wi-Fi non funzionano sempre bene. Scopriamo problemi e risoluzioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 31/08/2011 alle 08:00 - Aggiornato il 28/05/2015 alle 17:02
  • Migliorare la rete Wi-Fi, comprendere i problemi e trovare le soluzioni
  • Domande senza risposta
  • Congestione contro competizione
  • Fonti d'interferenza
  • La differenza tra traffico Wi-Fi e interferenze
  • In etere e in guerra tutto è lecito
  • Cose cattive che accadono a pacchetti buoni
  • Gestire la velocità dei dati PHY
  • Puoi parlare più forte? Non ti sento!
  • Non ti sento! Controlla il SINR!
  • Tanti canali, ma niente da vedere
  • Omnidirezionale, non onnipotente
  • Beamforming, un'introduzione
  • Abuso di omnidirezionalità
  • Correzione del beamforming
  • I produttori non ci danno retta
  • Spatial Multiplexing
  • Non posso usarli entrambi?
  • Antenne e radio
  • SRC contro MRC: puoi sentirmi adesso?
  • Perché non usare un milione di antenne?
  • Giocare a "dov'è Wally?" con il Wi-Fi
  • Localizzazione implicita ed esplicita
  • Polarizzazione
  • Vittime di un rimbalzo ingannevole
  • Tutti pazzi per la mobilità
  • Conclusioni della prima parte

Spatial Multiplexing

Uno dei passi Avanti più significativi ottenuti con le specifiche 802.11n è l'aggiunta dello spatial multiplexing. Consiste nello sfruttare le naturali fratture, per così dire, in un segnale radio primario che si divide in sottosegnali che arrivano a destinazione in momenti diversi. Se mettete un AP in un angolo di una palestra e un client dalla parte opposta, un segnale radio diretto che attraversi la stanza sarà leggermente più veloce di uno che corre e rimbalza lungo le pareti. I percorsi possibili normalmente sono molti, e ognuno può portare dati diversi. Il destinatario raccoglie i sottosegnali e li ricombina, alla fine.

Lo Spatial Multiplexing (SM) tende a funzionare molto bene al chiuso, ma meno in ambienti aperti, perché mancano oggetti dove i segnali possono rimbalzare, e quindi non si possono sfruttare i segnali secondari. Quando la si può sfruttare quindi questa tecnica serve a migliorare la banda disponibile e a il rapporto segnale/rumore.

Per capire la differenza tra SM e beamforming immaginate due secchi, uno pieno d'acqua (i dati) e l'altro vuoto. Vogliamo muovere i dati da un secchio all'altro. Con il beamforming avremo un tubo di gomma che li collega, e agiamo sulla pressione dell'acqua per velocizzare il trasferimento. Con la tecnica SM abbiamo due o più tubi di gomma, con la pressione standard. Con un sistema a singola radio (collegata a più antenne), generalmente il sistema SM fa molto meglio del beamforming. Se invece le radio trasmittenti sono due o più è vero il contrario.

Leggi altri articoli
  • Migliorare la rete Wi-Fi, comprendere i problemi e trovare le soluzioni
  • Domande senza risposta
  • Congestione contro competizione
  • Fonti d'interferenza
  • La differenza tra traffico Wi-Fi e interferenze
  • In etere e in guerra tutto è lecito
  • Cose cattive che accadono a pacchetti buoni
  • Gestire la velocità dei dati PHY
  • Puoi parlare più forte? Non ti sento!
  • Non ti sento! Controlla il SINR!
  • Tanti canali, ma niente da vedere
  • Omnidirezionale, non onnipotente
  • Beamforming, un'introduzione
  • Abuso di omnidirezionalità
  • Correzione del beamforming
  • I produttori non ci danno retta
  • Spatial Multiplexing
  • Non posso usarli entrambi?
  • Antenne e radio
  • SRC contro MRC: puoi sentirmi adesso?
  • Perché non usare un milione di antenne?
  • Giocare a "dov'è Wally?" con il Wi-Fi
  • Localizzazione implicita ed esplicita
  • Polarizzazione
  • Vittime di un rimbalzo ingannevole
  • Tutti pazzi per la mobilità
  • Conclusioni della prima parte

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.