Uniformità spaziale

Quest’oggi parleremo di due monitor a dir poco eccezionali, adatti al fotoritocco. Anche se il Samsung 226BW può essere in parte considerato un LCD per fare fotoritocco, i monitor LCD 19 pollici appositamente studiati per il fotoritocco hanno ugualmente le loro carte da giocare. In questa comparativa esamineremo due monitor, uno firmato Samsung e uno NEC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l'uniformità dell'illuminazione sullo schermo.

L'uniformità è nel complesso corretta, anche se si nota una zona leggermente più buia nell'angolo superiore destro, ma nulla di grave. Tutti i valori misurati di luminosità variano entro il 20%, un risultato molto buono, ma che poteva essere migliorato da parte di Samsung.

Anche se l'uniformità non è perfetta (ma in pratica stiamo andando a cercare il pelo nell'uovo!) il 971p finora si è dimostrato il miglior monitor per fotoritocco che abbiamo mai testato.

Samsung 971P: latenza senza OGM?

Abbiamo misurato la reale latenza dello schermo e siamo rimasti davvero sconcertati.

Il monitor è incredibilmente lento e ha una latenza paragonabile a quella dei monitor di 2 anni fa. Nel 2005 i monitor più lenti in assoluto erano i Sony, dotati di tecnologia MVA, che superavano i 130 ms di latenza. Il 971p ha una latenza massima di oltre 50 ms, cosa che lo rende inadatto ai videogames, ma questa è una chiara scelta fatta da Samsung, che non ha voluto creare un monitor polivalente, ma dedicato esclusivamente al fotoritocco e alle applicazioni DTP (Desktop Publishing).