Passaggi estremi

Quest’oggi parleremo di due monitor a dir poco eccezionali, adatti al fotoritocco. Anche se il Samsung 226BW può essere in parte considerato un LCD per fare fotoritocco, i monitor LCD 19 pollici appositamente studiati per il fotoritocco hanno ugualmente le loro carte da giocare. In questa comparativa esamineremo due monitor, uno firmato Samsung e uno NEC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overdrive

Secondo il nostro metodo di test il Samsung 971p è di categoria A.

In pratica

È un monitor particolarmente adatto all'uso d'ufficio, grazie alle sue numerose possibilità di regolazione che consentono di trovare facilmente la migliore posizione per lavorare, grazie anche dalla modalità pivot che è molto pratica da usare. La luminosità ben dosata evita di affaticare gli occhi.

Questo monitor è ideale per il fotoritocco, grazie alle sue straordinarie qualità cromatiche abbinate a un contrasto stupefacente, che supera i 1800 :1. La dinamica è ottima, così sia le zone buie sia le zone più illuminate dell'immagine conservano perfettamente tutti i loro dettagli. Come abbiamo già detto, lo schermo ha delle impostazioni di default praticamente perfette, anche se ad alcuni il bianco, se vogliamo proprio essere pignoli, potrebbe apparire un po' rossastro.

Videogiochi

Con una simile latenza è inutile pensare di poter giocare a livelli accettabili. Le strisciate dietro i soggetti in movimento sono eccessive e durante gli spostamenti laterali si perde molto in termini di precisione. In una parola: inutilizzabile!

Qualità video

Il discorso sulla qualità video è analogo a quello fatto per i videogiochi: le scene con soggetti in rapido movimento, di tanto in tanto vanno a scatti e si perde molto in termini di precisione dei contorni. Anche in questo caso l'alta latenza del monitor si fa sentire. L'unica buona notizia viene dal rumore video, che è praticamente inesistente.

Conclusioni

Questo LCD 19 pollici firmato Samsung è sicuramente costoso, ma è l'ideale per fare fotoritocco, uno tra i migliori attualmente sul mercato. Il 971p innanzitutto si fa notare per l'altissimo contrasto, di ben 1800 :1, che non è comunque il suo unico punto di forza, infatti anche la precisione nella resa dei colori è davvero sorprendente. Di contro, è inutilizzabile per giocare e mediocre nella riproduzione di film. Insomma, un monitor pensato solo ed esclusivamente per i veri appassionati di fotografie e fotoritocco!