NEC 1990FXP: molto professionale

Quest’oggi parleremo di due monitor a dir poco eccezionali, adatti al fotoritocco. Anche se il Samsung 226BW può essere in parte considerato un LCD per fare fotoritocco, i monitor LCD 19 pollici appositamente studiati per il fotoritocco hanno ugualmente le loro carte da giocare. In questa comparativa esamineremo due monitor, uno firmato Samsung e uno NEC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NEC 1990FXP: molto professionale

Come da programma, il NEC 1990FXP offre una resa dei colori inappuntabile. La quasi totalità è perfetta! Abbiamo misurato la resa anche a 7500 K e il risultato è stato solo leggermente peggiore. Insomma, è un ottimo monitor per fare fotoritocco.

A default lo schermo è ben regolato sui 6500 K, anche se domina leggermente il verde.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,17 247 1452:1

Il livello di nero è eccellente, la luminosità un po' alta ma è la migliore regolazione che siamo riusciti a trovare. Anche in questo caso il contrasto raggiunto è strabiliante (supera infatti i 1450 :1), ma la differenza percepibile a occhio nudo rispetto al Samsung è davvero trascurabile.

Quanto alla gamma diciamo semplicemente che NEC ha rispettato pienamente lo standard sRGB.

Uniformità spaziale

L'uniformità riscontrata è buona e tutti i valori di luminosità sono compresi tra il 100% e l'85%. A voler essere proprio pignoli possiamo dire che i bordi sono leggermente meno luminosi del centro, ma non è nulla di fastidioso.

Finora il 1990FXP si è dimostrato un eccellente monitor che mantiene in pieno le sue promesse. L'uniformità non è perfetta, ma comunque superiore a quella del Samsung. In ogni caso non sarà certo questa lieve differenza in termini di uniformità a far preferire questo monitor al 971p.