SteelPad 5L

Esaminiamo una gamma di mouse pad diversi per forma, dimensioni e materiali, tra cui tessuto, vetro, e perfino alluminio. Abbiamo trovato filosofie e tattiche differenti, sempre volte alla creazione di un prodotto adatto alle necessità dei giocatori più esigenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SteelPad 5L

SteelPad 5L

Lo SteelPad 5L prende il meglio sia dei pad in tessuto che di quelli in plastica rigida e li combina in un ottimo prodotto. Il  5L è grande, con dimensioni di 380mm x 280mm, ma il segreto del suo successo non è questa caratteristica così evidente. Ciò che rende particolare il 5L è l’abbinamento di plastica dura e morbido tessuto. Partendo dall’alto c’è un sottile strato di plastica e sotto uno strato poco più spesso in tessuto. Questo rende morbida la superficie del tappetino e garantisce una trazione maggiore rispetto ai tradizionali pad in plastica.Sotto c’è un altro strato di plastica più dura, che rende il pad rigido e robusto. Infine lo strato inferiore è in gomma, che tiene il pad incredibilmente fermo sulla scrivania, anche in seguito ad ampi movimenti del mouse.

Questo pad è stato appositamente pensato per essere utilizzato con mouse laser, ma in realtà non abbiamo notato alcuna differenza rispetto all’uso con mouse ottico, (a parte le normali differenze tra i due tipi di mouse).La superficie è morbida e liscia a sufficienza da lasciar semplicemente scivolare il mouse, come promesso dal produttore. Naturalmente questo può essere problematico per un mouse a pallina, che normalmente preferisce il tessuto.

Il design della superficie del pad può sembrare attraente in apparenza, ma un’analisi più approfondita non rivela niente di sbalorditivo o straordinario.La grande superficie del pad vincerà un posto nel cuore di coloro che preferiscono avere molto spazio per i movimenti. Io comunque non vado al di sotto di 800DPI per l’utilizzo normale, e quindi non sfrutto l’intera superficie del pad. Quello che ho notato è che occupa troppo spazio sulla mia scrivania e quindi forse non fa al caso di chi non ama la confusione. Inoltre, vista la sua rigidità associata alle dimensioni, non è il pad più comodo da trasportare.

Consiglierei il 5L se state cercando un pad grande e robusto, se avete molto spazio sulla scrivania e se per voi il trasporto non è un problema. Se invece cercate un pad grande che potete ripiegare per semplificarne il trasporto, date un’occhiata al Corepad XL, anch’esso recensito in questo articolo.