Conclusioni: la gioia degli implementatori

In informatica le dimensioni contano, eccome. Abbiamo provato una soluzione Micro ATX di MSI che non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori nel formato ATX e che farà sicuramente la gioia degli implementatori, soprattutto grazie al chip video integrato di ATi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni: la gioia degli implementatori

La prima motivazione che spinge ad acquistare una motherboard di questo genere è senz'altro una questione di spazio. La RS3M ha comunque poco da invidiare ad altre motherboard di dimensioni classiche. Con il supporto a tutte le CPU Pentium di ultima generazione e la possibilità di montare fino ad 2 GB di memorie DDR in configurazione Dual Channel è la base perfetta per un mini PC molto potente.

La scheda grafica integrata di ATi offre prestazioni comparabili a quelle di una scheda 3D di fascia bassa. Chiaramente non si tratta di una soluzione per fanatici di videogiochi, ma per chi si accontenta di poter giocare in maniera soddisfacente senza spendere troppo. La 9100 IGP svolge bene il suo lavoro, specialmente se confrontata con la sua diretta concorrente, cioè l'Intel Extreme Graphics 2. Considerando che Intel attualmente non appare interessata a migliorare il proprio chip grafico integrato, la 9100 IGP è destinata a rimanere a lungo la regina di questa particolare categoria.

La scheda madre è dotata di tutte le porte di espansione necessarie ma si fa sentire la mancanza di un controller Serial ATA. Il chip audio Realtek a sei canali ha una buona resa sia per gaming che per applicazioni multimediali.

In conclusione, il prodotto di MSI permette di creare un PC completo e con buone prestazioni in uno spazio contenuto e con una spesa ridotta. Siamo certi che gli implementatori di sistemi si getteranno a capofitto su prodotti di questo tipo per proporre soluzioni multimediali da salotto che non sacrificano troppo alle prestazioni pure.