MSI RS3M: la scheda

In informatica le dimensioni contano, eccome. Abbiamo provato una soluzione Micro ATX di MSI che non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori nel formato ATX e che farà sicuramente la gioia degli implementatori, soprattutto grazie al chip video integrato di ATi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

MSI RS3M: la scheda

La scheda è adatta a chi voglia assemblare un mini computer, e non necessiti del solito e ingombrante case middle o tower. La scheda supporta tutte le CPU Socket 478 Intel Pentium 4 (Willamette/Northwood/Celeron 478) che funzionano con bus a 400/533/800 Mhz alla velocità massima di 3.2 GHz.

Il chipset utilizzato è l'ATI Radeon 9100 IGP (Northbridge), supportato dall'ATI IXP150 (Southbridge). Il Northbridge si preoccupa di gestire la sezione grafica della motherboard, mentre il Soutbridge gestisce l'audio AC97, le porte USB 2.0/1.1 e i 2 canali UATA.

Socket 478 con il classico aggancio per il dissipatore.

Primo piano del SouthBridge

A parte la forma più compatta, la disposizione dei vari componenti sul PCB è abbastanza usuale. Nella parte inferiore, che è anche quella ottimale, sono posizionati i connettori dell'alimentazione e quelli per le periferiche. Questa posizione permette, oltre ad agganciare i cavi facilmente, anche di nasconderli in diverse parti del case, senza creare confusione e senza compromettere il ricircolo dell'aria.

Connettori IDE, Floppy e alimentazione.

Sulla mobo sono previsti due slot di espansione per la memoria. Sono supportati moduli DDR a 184 pin 200/266/333/400 fino ad una quantità massima di 2 GB. Il chipset supporta un'interfaccia Dual-channel che si attiva in automatico quando sono installati entrambi i moduli.

Moduli di espansione per la memoria, comandati da un'interfaccia Dual-channel.

La connessione con le periferiche è garantita da 2 porte PS2 per tastiera e mouse, una porta seriale, una parallela, l'uscita VGA, quattro porte USB 2.0/1.1, una FireWire, il collegamento RJ45 per la scheda di rete e i collegamenti per le casse della scheda audio 5.1.

Pannello posteriore.