Questione di scrolling

Logitech compie 25 anni e li festeggia con il nuovo mouse MX Revolution, un concentrato di microtecnologia meccanica e un esempio di ergonomia e stile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Questione di scrolling

L'uso della ormai familiare rotella di scroll dipende molto dal tipo di applicazione. Se abbiamo a che fare con un documento Word o Excel molto lungo, sarà necessario poter scorrere rapidamente la lunga paginata, per poi potersi fermare a un punto prestabilito con facilità e precisione. Se invece stiamo visualizzando foto o scegliendo l'arma in un gioco d'azione, è necessario avanzare un passo per volta, avendo la percezione del passaggio da una stato all'atro. Per soddisfare tutti i tipi d'utilizzo, è necessaria una rotellina che in contemporanea possa permette un scroll veloce e rapido, ma anche preciso per le selezioni che si risolvono in rotazioni di poche tacche.

La scelta di una rotella in metallo può offrire uno scroll rapido, basta che gli attriti sull'asse di rotazione siano minimizzati, con l'utilizzo di un'asse in metallo. Inoltre, affinché gli spostamenti singoli siano sensibili e piacevoli, occorre che la rotazione sia precisa e progressiva. Tuttavia, la vera sfida è permette di passare dalla rotazione libera a quella tacca per tacca in maniera veloce e semplice. Dopo molto tempo passato a discutere sull'argomento, i designer hanno compreso che questo passaggio avrebbe dovuto verificarsi in maniera automatica. Ecco quindi che l'idea principale si basa su un interruttore automatico, in grado di rilevare il tipo di scroll, rapido o lento, modificando quindi la sensibilità e precisione dello stesso.