Ergonomia all'avanguardia

Logitech compie 25 anni e li festeggia con il nuovo mouse MX Revolution, un concentrato di microtecnologia meccanica e un esempio di ergonomia e stile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia all'avanguardia

La presa è molto piacevole. Le dita si posizionano naturalmente mentre il palmo è comodamente riposto sul guscio. Un uso prolungato e intensivo non provoca alcun tipo di stanchezza muscolare. Il peso è notevole, pari a 147 grammi . Tuttavia, né il peso né le dimensioni inficiano sull'utilizzo, anche se rimane comunque un fattore soggettivo; alcuni infatti preferiscono i mouse più compatti e leggeri, altri non sopportano le forme ergonomiche e rimangono fedeli ai classici modelli "dritti". I due bottoni principali e la rotella si trovano precisamente sotto le dita, mentre il bottone superiore è leggermente più scomodo da raggiungere. I due bottoni sulla sinistra sono invece facilmente accessibili. L'azionamento della rotella secondaria posta nella svasatura dipende molto dalla dimesione del vostro pollice. Se avete dita sottili e piccole, dovrete spostare leggermente il pollice per raggiungere la rotella.

In alcuni casi sarà anche necessario piegare leggermente il pollice se si vuole impugnare il mouse senza toccare la rotella secondaria, che offre un'azionamento digitale e non analogico, diversamente da quella primaria. Nella pratica, per default l'azionamento della rotella secondaria è associata al cambio di applicazione, molto utile se avete spesso molte finestre aperte e avete la necessità di passare velocemente dall'una all'altra.