All'atto pratico

Logitech compie 25 anni e li festeggia con il nuovo mouse MX Revolution, un concentrato di microtecnologia meccanica e un esempio di ergonomia e stile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

All'atto pratico

Passiamo senza indugi a giudicare le prestazioni della famosa rotella di scrollino metallica. In principio ci si trova un po' disorientati dal feeling decisamente diverso dal solito. Questa sensazione di disagio dura però solo alcuni istanti e velocemente si apprezzano l'inerzia e la precisione al movimento.

La rotella funziona in due modalità e passa dall'una all'altra automaticamente. Con un colpo veloce alla rotella, si azionerà la modalità libera, che permetterà di scrollare una ventina di pagine word con un solo colpo. La ruota girerà per almeno dieci secondi prima di fermarsi.

Diversamente, se avrete bisogno di più precisione, basterà azionare la rotella con più gentilezza, per apprezzarne lo spostamento dolce ma allo stesso tempo molto preciso, grazie ai familiari scatti.

Inoltre, chiaramente con l'installazione degli appositi driver, il mouse diventa anche intelligente, selezionando la modalità di scroll in base all'apllicazione utilizzata. In Photoshop, per esempio, verrà selezionata la modalità libera, mentre in Excel si imposterà quella ?tacca a tacca?. Dal pannello di controllo potrete effettuare tutte le regolazioni del caso, abbinando le modalità alle varie applicazioni.

Per la navigazione web si attiva invece una modalità speciale: la rotella si muove liberamente ma è più lenta e con un'accelerazione progressiva, per una maggiore precisione.