Dalla teoria alla pratica

Logitech compie 25 anni e li festeggia con il nuovo mouse MX Revolution, un concentrato di microtecnologia meccanica e un esempio di ergonomia e stile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dalla teoria alla pratica

Facendo riferimento ai concetti esposti poco fa, gli ingegneri di Logitech hanno studiato quella che sembra essere la soluzione più intelligente. Per raggiungere gli obbiettivi prepostisi, hanno deciso di utilizzare un rotella in metallo, abbastanza pesante per garantire una buona velocità di rotazione e inerzia. L'asse di rotazione doveva essere anch'esso in metallo, per evitare l'effetto di attrito.

Altro problema riguardava la gestione automatica del passaggio da una modalità "libera" a quella "controllata", con quest'ultima che permette uno scroll più lento e preciso. A questo scopo è stato adottato un piccolo motore elettrico, dai consumi ridotti, che quando rileva un movimento più veloce dello scroller allontana il meccanismo di rallentamento dal cerchione della rotella.

L'ultima sfida degli ingegneri era il raggiungimento di un'elevata precisione. Per far ciò la scelta è caduta su un sensore ottico che misura gli intervalli tra le tacche ricavate sul cerchione della rotella. In pratica, ogni rotazione completa è soggetta a 182 misurazioni, che assicurano uno scroll preciso al pixel.

Tutte queste soluzioni assieme creano la MicroGear Scroll Wheel , un notevole esempio di micromeccanica.