Altri servizi

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altri servizi

Nello sforzo di attrarvi verso i loro prodotti, i costruttori spesso aggiungono ulteriori funzionalità ai loro NAS, di solito nella forma di servizi aggiuntivi. É una cosa abbastanza semplice da fare, dato che molti di questi dispositivi sono basati su Linux e che esistono centinaia di comodi moduli open source che possono essere aggiunti con relativa facilità.

L'"altro" servizio aggiuntivo che troverete più frequentemente è l'FTP, che rappresenta un ulteriore gestione dei file sul NAS. L'implementazione è comunque varia, infatti alcuni prodotti forniscono solo FTP anonimi.

I Server di Stampa per stampanti USB sono il secondo servizio per diffusione, ma supportano principalmente le stampe da sistemi Windows. Potreste avere fortuna riuscendo a stampare da client Mac OS X se disponete di una stampante Postscript e dell'appropriato file PPD.

La maggioranza dei server di stampa è una "scatola nera" che consente solo di abilitare o disabilitare la funzione. In alcuni casi è anche possibile cancellare l'intera coda di stampa, ma nessun server di quelli che abbiamo visto finora permette di monitorare la coda stessa o di eliminarvi una stampa singola. Il mio consiglio è quello di non comprare nessun NAS basandosi sulle sue caratteristiche di stampa. Se riuscite a farli funzionare, consideratelo come un regalo inatteso!

Le funzioni di Server Web (HTTP) sono sempre più comuni. Per esempio, ReadyNAS di Infrant permette di accedere ai file contenuti nel dispositivo tramite un browser web. Potrebbe essere comodo per rendere i file disponibili in remoto o comunque a client che non supportano SMB/CIFS. Alcuni NAS supportano addirittura HTTPS, probabilmente una funzione più importante per l'amministrazione sicura da remoto, piuttosto che per gli accessi ai file da locale.

Synology d'altra parte, ha scelto un approccio più aggressivo includendo nei loro server HTTP sia un interprete PHP che un database MySQL. Ciò permette di usare i NAS come web server completi, in grado di supportare applicazioni web dinamiche.

Un'ultima funzionalità che merita di essere menzionata è il download automatico per i client: la possibilità di costruire una coda con una lista di file Torrent, FTP e/o HTTP che il NAS scarica automaticamente su un drive selezionato, senza richiedere l'uso di un computer esterno. Synology e Thecus hanno aperto la strada implementando queste caratteristiche per primi ma ora hanno sempre più seguito.