Server o NAS?

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Server o NAS?

Come ho accennato precedentemente, i server esistono in diversi modelli e forme. Il vostro PC (o Mac o Linux) può essere un server e infatti, è ciò che diventa ogni volta che ha files o stampanti in condivisione. Le stesse funzioni sono svolte da computer dual, quad o centu-core, montabili in rack e nello specifico definiti Server, ma i server possono esistere anche in forma "elettrodomestico", con caratteristiche e dimensioni concentrate e interfacce semplificate. I NAS rientrano in quest'ultima categoria.

Potreste quindi avere la sensazione che la definizione di "Server" sia abbastanza estesa, l'esperienza ha dimostrato che ogni qual volta ci sia qualcosa di confuso e poco definito, i rivenditori possono essere di "aiuto". Non troppo tempo fa, per esempio, cercarono di convincerci che i "router" casalinghi, i "gateway" e i "firewall" erano cose differenti, ma che tutti alla fine, riuscivano a prendere una singola connessione ad Internet e condividerla tra diversi computer. E anche se questa definizione potrebbe portare al collasso qualche esperto di reti, la maggior parte dei costruttori di prodotti di networking si è arresa, definendo tutti quei dispositivi "routers".

I NAS sembrano averla fatta franca fin'ora e costruttori particolarmente legati al termine "NAS". Ma Microsoft ha deciso di volere una fetta di questo mercato in fortissima crescita, per questo motivo ha investito un sacco di soldi al CES di quest'anno e si è associata ad HP per tentare di convincere i clienti che ciò che realmente vogliono è un Windows® Home Server. Ed eccoci qui...

Il punto di tutto questo discorso è che non importa se un dispositivo è chiamato Home Server, NAS, Home Storage Server o persino "Bob" (ok, forse quest'ultimo potrebbe dare da pensare), alla fine, se non fa ciò di cui avete realmente bisogno e se ci avete speso i vostri sudati soldi, lo potete solo definire con un termine che non possiamo scrivere nei nostri articoli. Quindi concentratevi sulle caratteristiche dei prodotti che avete sotto mano e non sui loro nomi.